Scrittura creativa, Corsi di scrittura creativa in Ticino

“La cura di un racconto”: un laboratorio di scrittura in Canton Ticino

nessun commento

La Photo Ma.Ma. Edition di Minusio (presso Locarno, in Canton Ticino) organizza per l’autunno del 2018, in collaborazione con la Bottega di narrazione di Milano e con il sostegno dell’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (Assi), un laboratorio di scrittura intitolato La cura di un racconto. Il laboratorio si svolgerà in quattro fine di settimana, per un totale di circa 60 ore di lavoro. Durante il laboratorio si lavorerà su racconti che i partecipanti porteranno in aula (condizione tuttavia non obbligatoria per l’iscrizione).

Tutte le informazioni in pdf: qui.
La pagina in Facebook: qui.

La sede del laboratorio:

Villa Scazziga, via San Vittore 5, Muralto (Ticino). Cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Locarno, e dalla Centovallina, o due minuti a piedi dalla fermata del bus “Palazzo dei congressi” di Muralto (Linea 1).

Villa Scazziga

Le date:

sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018,
sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018,
sabato 10 e domenica 11 novembre 2018,
sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018.

Gli orari:

per gli incontri del sabato, dalle 10 alle 19 (con pausa pranzo),
per gli incontri della domenica, dalle 9 alle 17.00 (con pausa pranzo).

Il programma:

Il corso sarà dedicato all’analisi e alla discussione dei racconti che i/le partecipanti presenteranno all’inizio del corso stesso: ci si prenderà cura dei testi a partire dalle stesure iniziali (nei primi due incontri), sino all’esame delle seconde stesure (nel terzo e quarto incontro).
In ogni incontro vi sarà inoltre una lezione:
– primo incontro: lezione introduttiva sullo stile, basata sulla lettura e analisi di operazioni di revisione e riscrittura condotte da grandi scrittori (Manzoni, Pontiggia, Arbasino e altri);
– secondo incontro: lezione sul cosiddetto dispositivo drammatico, cioè il nocciolo d’azione che “tiene su” il racconto, pur non costituendone necessariamente l’elemento principale;
– terzo incontro: lezione sulla costruzione della scena: la gestione dello spazio, i movimenti dei personaggi in rapporto ad esso (e agli oggetti che esso contiene), la significatività delle relazioni fisiche tra i personaggi, la contestualizzazione dei dialoghi;
– quarto incontro: lezione sul narratore, inteso come luogo (fantasmatico) d’incontro tra l’autore in carne e ossa e il lettore in carne e ossa.

Il docente:

Giulio Mozzi è nato nel 1960. Abita a Padova. Ha pubblicato (dal 1993 in poi) sei libri di racconti, due in versi, un paio di pamphlet politico-religiosi, alcuni libri d’inchiesta. Con Stefano Brugnolo, oggi docente di Teoria della letteratura all’Università di Pisa, ha compilato due fortunati manuali: Ricettario di scrittura creativa, Zanichelli 2000, e L’officina della parola, Sironi 2015. Dal 1998 lavora come consulente editoriale (attualmente per Marsilio Editori; in precedenza per Theoria, Sironi, Einaudi). Ha insegnato scrittura e narrazione presso la Scuola Holden, le Università di Padova, Siracusa, Venezia e Roma, e una quantità di altre istituzioni e associazioni. Nel 2011 ha fondato a Milano la Bottega di narrazione. Il suo “bollettino di letture e scritture” vibrisse è la più antica pubblicazione letteraria del web italiano.

I costi:

Il costo del laboratorio è di 555 franchi svizzeri / 490 euro (possibile rateizzazione, su richiesta).

La scadenza per l’iscrizione:

Il laboratorio si svolgerà solo con un minimo di 15 partecipanti (e un massimo di 18/20).
Per questioni organizzative le iscrizioni devono essere inoltrate preferibilmente entro il 31 luglio 2018.
(E comunque, in via eccezionale, non dopo il 31 agosto 2018).

Scrivere a:

photomamaedition@hotmail.com
Photo Ma.Ma. Edition
casella postale 1615
6648 Minusio / TI – Svizzera
o a Manuela Mazzi: mmazzi@hotmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...