Chi siamo

La Bottega di narrazione, fondata nel 2011 e diretta da Giulio Mozzi e Giorgia Tribuiani, organizza corsi e laboratori di scrittura creativa; fornisce inoltre servizi di consulenza letteraria e di editing.

Come in tutte le discipline, anche nella scrittura c’è scuola e scuola. La Bottega di narrazione adotta una didattica che in parte è conseguenza naturale delle esperienze di scrittura (e di confronto sulla scrittura) dei suoi insegnanti, e in parte è frutto del lungo lavoro a contatto, quasi corpo a corpo, con gli allievi e le loro opere.

Il luogo comune dice che le scuole di scrittura fabbricano scrittori che scrivono tutti lo stesso romanzo nello stresso modo. La Bottega di narrazione esiste per smentire questo luogo comune.

Insegnano stabilmente nella Bottega di narrazione: Emanuela Canepa, Massimo Cassani, Valentina Durante, Claudia Grendene, Alessandro Lise, Fiammetta Palpati, Simone Salomoni, Giorgia Tribuiani, Edoardo Zambelli, Giovanni Zucca. Nell’anno 2023-2024 vi insegneranno anche Giovanna Frene, Sara Meddi e Arianna Ulian.