Tritacarne, Bottega di narrazione, Scrittura creativa, Creative writing, Consulenza narrativa, Editing

Il Tritacarne della Bottega di narrazione

Il Tritacarne è un servizio di consulenza letteraria offerto dalla Bottega di narrazione.

Per accedere al servizio sarà necessario inviare la propria opera letteraria – nello stato più avanzato disponibile – accompagnata da un soggetto di un paio di cartelle (un riassunto della storia, dall’inizio alla fine) e da un breve e informale curriculum, all’indirizzo tritacarne.bottegadinarrazione@gmail.com.
Non tutte le opere pervenute saranno ammesse al servizio di consulenza. Dipenderà dalla qualità delle opere stesse, dalla capacità dei docenti della Bottega di intervenire su opere appartenenti a particolari generi letterari, dalla disponibilità materiale dei docenti nel periodo. Agli autori delle opere non ammesse al servizio non sarà chiesto alcun pagamento.
Il servizio viene svolto dai docenti della Bottega di narrazione: Emanuela Canepa, Massimo Cassani, Gabriele Dadati, Valentina Durante, Claudia Grendene, Giulio Mozzi, Simone Salomoni, Fiammetta Palpati, Giorgia Tribuiani, Giovanni Zucca. La Bottega sceglierà, di volta in volta, a quale docente affidare la consulenza.
Il pagamento del servizio sarà richiesto dopo l’ammissione al servizio stesso.

Il Tritacarne della Bottega di narrazione offre tre tipi di servizi.

Il servizio di lettura e restituzione si rivolge a chi voglia avere un parere sulla propria opera letteraria, in qualunque stato essa sia: abbozzo, testo incompleto, testo completo. Prevede la lettura integrale del materiale inviato e la valutazione complessiva dell’opera letteraria. La valutazione non consiste in un semplice documento scritto, bensì in una conversazione della durata indicativa di due-tre ore; nella quale alla pura e semplice valutazione potranno accompagnarsi consigli e suggerimenti. La conversazione, che l’autore se vorrà potrà registrare, avverrà a distanza.
Il costo della lettura e restituzione è di 400 euro più iva per testi fino a 600.000 battute; per testi di maggiore lunghezza si ragionerà su un preventivo.

Il percorso di consulenza narrativa si rivolge a chi voglia essere seguito nel lavoro su un’opera il cui concetto sia chiaro, e la scrittura molto avanzata o completata, ma che presenti ancora dei problemi di sviluppo narrativo o di organizzazione testuale. Il percorso si strutturerà su un certo numero di incontri a distanza – minimo tre – della durata di due ore ciascuno, da svolgersi entro un dato periodo di tempo (sei mesi per i primi tre incontri, un anno per eventuali incontri successivi, concordati tra autore e consulente sulla base di un preventivo che terrà conto anche della lunghezza del testo).
Il costo del percorso sarà di 80 euro più iva per ogni ora di incontro; per i primi tre incontri il pagamento sarà dovuto dopo l’ammissione.

Il servizio di editing lineare si rivolge a chi abbia un’opera letteraria finita e chieda un lavoro di controllo su imprecisioni linguistiche, faticosità sintattiche, errori materiali, piccole incongruenze. L’autore riceverà un testo annotato e avrà con il consulente, per la discussione dei punti più dubbi, un incontro a distanza della durata indicativa di due ore.
Il costo del servizio è di 5 euro più Iva per ogni cartella di testo (duemila battute, spazi inclusi).

Gli autori che, dopo aver usufruito di un servizio, intendessero usufruire di un altro servizio, godranno per il secondo servizio di uno sconto del 10%. Del secondo servizio potrà occuparsi un consulente diverso da quello che ha fornito il primo servizio: tra i docenti della Bottega ci sono diversi talenti e diversi tipi di esperienza professionale.

Bottega di narrazione, Scrittura creativa, Corsi di scrittura creativa, Creative writing

Raccontare il paesaggio, Bottega di narrazione, Scrittura creativa, Creative writing, Letteratura e paesaggio