Anna Mallamo
Col buio me la vedo io
Einaudi 2025

Lucia ha sedici anni. Ogni cosa sembra presentarsi doppia ai suoi occhi. Soprattutto il mondo di sopra, quello che abita ogni giorno con la sua famiglia, e il mondo di sotto: la buia cantina in cui ha rinchiuso Rosario dopo averlo rapito.
Mara Carollo
Promettimi che non moriremo
Rizzoli 2025

“Promettimi che non moriremo” offre una riflessione sulle passioni umane che spesso inseguono illusioni impossibili, ma che, nonostante tutto, danno significato alla vita.
Giuliana Salvi
Clementina
Einaudi 2025

Clementina è una donna «tutta gesti», viva, carismatica, inquieta, sempre in cerca di qualcosa, pronta a superare i confini della memoria famigliare e ad abitare la nostra.
Lucia Zago
Che cosa rimane di lei
Arpeggio Libero 2025

Questo romanzo racconta una storia semplice: una donna di mezz’età, con un marito assai più vecchio di lei e due figli già grandi e autonomi, se ne va di casa. Non avvisa nessuno, non dà spiegazioni. Sparisce.
Rita Ragonese
La vita contro
Fazi 2024

Con una voce calibrata, emozionante, autentica, l’autrice ci racconta una storia di dolore e riscatto con due protagonisti diversissimi che saranno capaci, tuttavia, di dare vita a un’amicizia virtuosa imperniata sulla solidarietà e il sostegno reciproco.
Claudia Lanteri
L’isola e il tempo
Einaudi 2024

Un giallo letterario fuori da ogni canone e con una triplice forza: una struttura insolita, un ritmo serrato e una penna rara.
La chiave del mistero è nell’animo di chi racconta.
Chiara Masim
L’atelier dell’incubo
Incontri Editrice 2024

Ognuno dei tredici racconti si apre in ambienti familiari e rassicuranti, ma basta un singolo dettaglio, un particolare dissonante, per sprofondare.
Luca Attrattivo
Cimicefarfalla
Bookabook 2024

Diego Bracelli è un giovane professore. Riservato e distaccato, cerca di mantenere le distanze anche quando il suo cammino si incrocia con quello di Clara Moro.
Carla Isernia
Una stella con il mare dentro
IoScrittore 2024

Quando non hai nulla da perdere, qual è il prezzo del silenzio?
Elisabetta Giromini
Centomila tulipani
Morellini 2024

La voce di Daria esprime l’atavicità e l’universalità della sofferenza umana. Ma affrontare e superare questo dolore è forse possibile. Ognuno è artefice del proprio destino.
Clara Negro
Il Graal di San Lorenzo
Morellini 2024

Non bastano i criminali del luogo a mettere in difficoltà Jurij Pedemonte, che da commissario si trova a ricoprire la carica di vicequestore nello spazio di un giorno.
Wanda Luban
Gli artigli di Dio
Alter Ego 2024

Gli artigli di Dio è un racconto picaresco, una fiaba misterica per adulti ordita immaginificamente come un’opera alchemica.
Elisabetta Carbone
La voce e le cicale
Prospero Editore 2024

Tamara, Debora e Giacomo. Tre personaggi che danno voce al daimon che sentono dentro fin dalla prima giovinezza e che li accompagna in ogni fase della loro vita.
Marta Lamalfa
L’isola dove volano le femmine
Neri Pozza 2024

Con una lingua originale e antica, Marta Lamalfa riporta alla luce un fatto storico dimenticato e ci trasporta in una terra battuta dal vento, minuscola eppure universale.
Piero Balzoni
Vita degli anfibi
Alter Ego 2023

L’estate delle rane arriva a seminare falsi ricordi, a stravolgere l’esistenza di madre e figlia. Allora cercare un uomo diviene cercare un senso, nel tentativo disperato di colmare l’assenza per raggiungere la fase adulta attraverso una metamorfosi dolorosa e irrinunciabile.
Aurora Tamiglio
Il cognome delle donne
Feltrinelli 2023

“Lo sapete, vero, che il cognome delle donne è una cosa che non esiste. Portiamo sempre quello di un altro maschio.”
Serena Cappellozza
Strada Inferno
Eclissi 2023

Quando il cadavere del parroco viene ritrovato in spiaggia, i sospetti dell’ispettore Corrado Benetti si concentrano sull’avvenimento che ha scaldato gli animi nell’ultimo anno: grossi investimenti stranieri per costruire un parco acquatico a ridosso della Valle.
Kristine Maria Rapino
Fichi di marzo
Sperling & Kupfer 2022

Per la famiglia Guerrieri, la pasta non era mai stata solo un piatto di pasta. Era un’occasione per ritrovarsi intorno al tavolo, un ricordo di infanzia, un credo tramandato di padre in figlio.
Carmelo Vetrano
Il censimento dei lampioni
Laurana 2022

Sebastiano rientra al paese d’origine, in Puglia, dopo un periodo trascorso all’estero. Deve comparire intribunale per la sentenza di separazione dalla moglie Magda.
Raffaella Mottana
Senza respiro
Accento edizioni 2022

Ci sono eventi che non puoi controllare e che, da un giorno all’altro, possono sconvolgerti la vita, lasciandoti senza fiato.
Sandra De Toni
A Dio piacendo
Castelvecchi 2021

Alvise è un profugo per sentimento, disamorato del mondo e senza più certezze. Ha abbandonato sia Dio che Ursula, la donna entrata nella sua vita come una nebbiosa tempesta.
Cosimo Lupo
Ada:39
Laurana 2021

Con una scrittura limpidissima e affettuosa Cosimo Lupo ci incanta e ci accompagna lungo tutta la narrazione come in un lungo, delizioso sogno, fino all’abbandono: «Nell’atto stesso di baciare e pensare tutto, tutto svanì, per diventare, per sempre, memoria».
Gabriele Galligani
Transagonistica
Battaglia Editore 2021

Che senso ha il talento? Qual è la missione dei rari esemplari additati al nome di Fuoriclasse?
Elianda Cazzorla
Tela di Taranta
iacobellieditore 2021

Senza la sua proprietaria, una valigia parte dal sud per arrivare al nord, a casa di Ada. La curiosità della giornalista si placa davanti agli oggetti che scopre familiari. Solo una scatola di legno non riconosce.
Carmen Verde e Alex Oriani
Tutta la vita dietro un dito
Salani Editore 2019

Sebastiano ha un’idea strampalata ma efficace: tappezzare la città di centinaia di volantini con la sua fotografia e la scritta ‘scomparso’. Qual è infatti il modo migliore per ritrovarsi, dopo aver vissuto per anni nascosto? Sparire, naturalmente!
Leonardo Fredduzzi
La Venere di Taskhent
Voland 2018

Unione Sovietica, 1967. Una telefonata alle prime ore del mattino sveglia il commissario Kovalenko: il corpo senza vita di una giovane donna è stato ritrovato sotto un cumulo di neve.
Margherita Giusti Hazon
CTRL+Z
L’Erudita 2018

Come sarebbe se potessimo tornare indietro e cancellare il passato? Cosa accadrebbe se avessimo una seconda possibilità per ritrovare l’amore perduto? E se le possibilità fossero infinite?
Antonio La Malfa
Quello che corre
Bookabook 2017

Antonio Paci è un ispettore di polizia alle prese con la crisi di mezza età. Ma il passato è sempre in agguato.
Michela Rossi
Il tramonto a Oriente
Libromania 2017

Un viaggio verso l’ignoto, un’esplorazione continua, un amore in crescendo…
Mariastella Eisenberg
Il tempo fa il suo mestiere
Edizioni Spartaco 2016

Il tempo fa il suo mestiere, di Mariastella Eisenberg, è una saga familiare intessuta su silenzi colpevoli, rancori sotterranei, sentimenti granitici.
Giovanni Fiorina
Masnago
Marsilio 2015

In questo romanzo il bene vince sul male, ma a stento; e il bene stesso è sporcato dal male; e lo stesso protagonista Andrea ne resta segnato in profondità.
Nicola D’Attilio
Una famiglia imperfetta
San Paolo Edizione 2015

Clelia e Diego. Lei è la maestrina seria e un po’ noiosa, lui è l’esperto di marketing che si accompagna a una donna diversa ogni weekend: basta una strana notte e i due si troveranno uniti a fronteggiare l’inaspettato.
Sabrina Rondinelli
Il contrario dell’amore
Indiana 2014

Qual è il confine tra una struggente passione e un’ossessione morbosa? Quand’è che l’amore si trasforma nel suo contrario?
Alessandra Casaltoli
Non più notte
Edizioni ETS 2014

Dentro i ruoli in cui la società confina uomini e donne, piccole vite cercano spazio. Attorno, la grande storia macina fatti, accende speranze. Questa è la storia di Alba Porpora.
Sara Loffredi
La felicità sta in un altro posto
Rizzoli 2014

La sua vita è cambiata in una notte. Ma lei ha un sogno, grande come la libertà.
Silvia Montemurro
L’inferno avrà i tuoi occhi
Newton Compton Editori 2013

Un piccolo paese di provincia
Tre adolescenti annoiate
Una suora brutalmente uccisa