I Maestri dell’inquietudine

Titolo: I Maestri dell’inquietudine.
Docente coordinatore: Giorgia Tribuiani.
Docenti: Emanuela Cocco, Claudia Grande, Enrico Macioci, Sara Meddi, Alessandra Minervini, Marco Taddei, Edoardo Zambelli.
Tutor: Elisabetta Foresti.
Didattica: online, su piattaforma Zoom.
Durata: 7 appuntamenti da 2 ore ciascuno.
Calendario: dal 21 gennaio 2026, dalle 19 alle 21.
Quota d’iscrizione: 120 euro più iva (totale 146).

Il seminario «I Maestri dell’inquietudine» è un ciclo di incontri d’autore che si propone di analizzare alcune importanti tematiche della letteratura e dell’orrore attraverso l’analisi di opere scritte dai grandi Maestri del Terrore: da Poe a Lovecraft, da Jackson a Oates, da Ligotti a King, per concludere con il mangaka Junji Ito. Gli scrittori ospiti si focalizzeranno di volta in volta sulle tematiche e sulle scelte stilistiche operate dagli autori che hanno fatto la storia dell’horror.
Il seminario avverrà interamente online tramite la piattaforma Zoom.
Partecipando al corso si avrà accesso anche al gruppo di lettura online (su Google Groups) dove poter commentare e analizzare, prima e dopo gli incontri, i testi di riferimento.
Per una più profonda e completa comprensione delle lezioni è quindi consigliata la lettura, prima di ciascuno degli incontri, dei testi indicati in bibliografia.

1. Ripensare l’orrore: Edgar Allan Poe e Vitaliano Trevisan
con Edoardo Zambelli
Bibliografia:
La Botte di Amontillado, di Edgar Allan Poe
Grotteschi e arabeschi, di Vitaliano Trevisan

2. Locus Solus: Lovecraft e la solitudine
con Marco Taddei
Bibliografia:
Biografia di uno scrittore da quattro soldi, di H.P. Lovecraft
Contro la vita, contro il mondo, di Michel Houellebecq
L’età adulta è l’inferno, di H.P. Lovecraft
HPL – Una vita di Lovecraft, di Marco Taddei e Maurizio Lacavalla

3. La normalità dell’indicibile: l’orrore quotidiano in Shirley Jackson
con Sara Meddi
Bibliografia:
La luna di miele di Mrs Smith, di Shirley Jackson
Abbiamo sempre vissuto nel castello, di Shirley Jackson
L’incubo di Hill House, di Shirley Jackson

4. Gli occhi del male: il punto di vista cattivo nelle storie di Joyce Carol Oates
con Alessandra Minervini
Bibliografia
Storie americane, Joyce Carol Oates
Ragazze cattive, Joyce Carol Oates

5. La messa in scena della paura: Fiori dell’abisso e altri racconti di Thomas Ligotti
con Emanuela Cocco
Bibliografia:
I canti di un sognatore morto, Thomas Ligotti
Lo Scriba Macabro, Thomas Ligotti

6. La poetica di Stephen King
con Enrico Macioci
Bibliografia:
Il re di tutti, un ritratto di Stephen King, di Luca Briasco
La casa sull’albero. Orrore, mistero, paura, infanzie in Stephen King, di Antonio Faeti
– Libri facoltativi per approfondire: Vien di notte l’uomo nero, di Danilo Arona; Stephen King. Dal libro allo schermo, a cura di Giacomo Calzoni; Stephen King. Il suo cinema, i suoi miti, i suoi personaggi di Jesse Horsting; Il bene e il male secondo Stephen King, di Gian Franco Freguglia; Stephen King contro il Gruppo 63, di Roberto Barbolini; Stephen King. La vita, le opere, i segreti del mago del brivido, di George Beahm; Stephen King: l’altra metà oscura, di Lorenzo Ricciardi


7. Junji Ito, dolcezza e orrore in una sola musica
con Claudia Grande
Bibliografia:
Tomie, di Junji Ito
– Libri facoltativi: Il ciclo dei miti di Chtulhu o il Necronomicon, di H.P. Lovecraft; Anamorphosis, di Shintaro Kago; Frankenstein, di Mary Shelley
– Film facoltativi: Audition, di Takashi Miike

Il ciclo di incontri «Sette passi con i Maestri del terrore» si articolerà in 7 appuntamenti online da 2 ore ciascuno, dalle 19.00 alle 21.00.
_mercoledì 21 gennaio 2026
_mercoledì 11 febbraio 2026
_mercoledì 4 marzo 2026
_mercoledì 25 marzo 2026
_mercoledì 8 aprile 2026
_mercoledì 29 aprile 2026
_mercoledì 13 maggio 2026

Come ci si iscrive

Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com indicando la propria intenzione di frequentare il corso e fornendo i seguenti dati: nome completo, indirizzo di residenza, codice fiscale, eventuale partita iva.

La quota di iscrizione è di 120 euro più iva (totale 146).
La data ultima per iscriversi al seminario è il 14 gennaio 2026.

Giorgia Tribuiani vive a Pescara e dirige la Bottega di narrazione insieme a Giulio Mozzi. Ha pubblicato i romanzi Guasti (Voland, 2018), Blu (Fazi Editore, 2021) e Padri (Fazi Editore, 2022) e i racconti lunghi Binari (Hopefulmonster, 2022), Superstar (Tetra-, 2022) e Dissolvenza (Oligo, 2025). Il suo nuovo romanzo è di prossima uscita per Il Saggiatore. È autrice del manuale Scrivere il perturbante (Dino Audino, 2023).

Emanuela Cocco, autrice ed editor,vive a Roma. Ha scritto per il teatro e per la televisione. Ha pubblicato racconti e saggi di analisi letteraria su varie riviste e raccolte. È stata lettrice del Premio Italo Calvino e giurata del contest letterario del TOHorror Fantastic Film Fest 2024. È tra i fondatori di Terra di nessuno, spazio di critica della drammaturgia, di Degrado Rivista e della scuola di scrittura Scrivere di notte. Collabora con la rivista Carmilla. Tu che eri ogni ragazza (Wojtek, 2018) è il suo primo romanzo. Trofeo (Zona42, 2023) la sua ultima storia.

Claudia Grande è nata a Chieti nel 1990. Ha lavorato presso lo studio legale internazionale Gianni & Origoni; ha lasciato lo studio e ha frequentato un master biennale presso la Scuola Holden. Ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha pubblicato racconti su riviste letterarie digitali e cartacee. Oggi lavora presso Rai Pubblicità come copywriter e content creator. Bim Bum Bam Ketamina, edito dal Saggiatore, è il suo primo romanzo (menzione speciale Premio Wondy 2024).

Enrico Macioci è nato all’Aquila nel 1975. Ha pubblicato Terremoto (Terre di Mezzo), La dissoluzione familiare (Indiana), Breve storia del talento e Lettera d’amore allo yeti (Mondadori), Tommaso e l’algebra del destino (SEM), Sfondate la porta ed entrate nella stanza buia e L’estate breve (TerraRossa).

Sara Meddi è laureata in Lettere moderne e Editoria e scrittura. È responsabile di redazione dello studio editoriale e agenzia di scouting La Matita Rossa. Si occupa di valutazioni, oltre che della gestione dell’intero processo redazionale, per diverse realtà editoriali tra cui Chiarelettere, EDT, Fabbri, Garzanti, Giunti, Marsilio, Newton Compton, Piemme, Ponte alle Grazie, Rizzoli, SEM, Sperling & Kupfer, Sonzogno e Topic. Traduce dallo spagnolo e dall’inglese. Conduce laboratori di scrittura, in aula e online.

Alessandra Minervini è nata a Bari. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione a Siena (2003), si è diplomata alla Scuola Holden nel 2005 e in seguito ha frequentato il master Rai in sceneggiatura. Collabora come consulente editoriale. È docente in diverse scuole di scrittura. È editor freelance, si occupa di orientamento editoriale. Suoi racconti sono apparsi sulle principali riviste letterarie. Ha pubblicato un romanzo e alcuni libri di non fiction sulla scrittura e sui luoghi.  Scrive di esordi su Exlibris20; è critico letterario per la Repubblica Bari.

Marco Taddei è nato a Vasto nel 1979. Sceneggia fumetti dal 2013. Tra le sue pubblicazioni, la trilogia Anubi (Coconino Press, 2018), Horus (Coconino Press, 2018) e Enrico (Coconino Press, 2019); La Nave dei Folli (Orecchio Acerbo, 2016), Storie Brevi e Senza Pietà (Panini Comics, 2017); Quattro Vecchi di Merda (Coconino Press, 2018); Il Battesimo del Porco (Maledizioni, 2020); La Quarta Guerra Mondiale (Feltrinelli Comics, 2021). Coconino pubblica il suo Malanotte nel 2022, ne firma i magnifici disegni La Came. Per la sceneggiatura di Malanotte ha vinto il premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival. Di recente pubblicazione sono Funerali Preparati (Quinto Quarto, 2023) e HPL. Una vita di Lovecraft, fumetto che ripercorre e al contempo reinventa la vita dello scrittore di Providence.

Edoardo Zambelli è nato nel 1984 a Città del Messico e vive a Cassino. Laureato in Editoria e giornalismo, ha scritto articoli e recensioni per Vibrisse e Nazione Indiana. Attualmente è tra i collaboratori di Satisfiction. È autore dei romanzi L’antagonista (Laurana 2016), Storia di due donne e di uno specchio (Laurana 2018), La coincidenza (Laurana 2024); e del racconto lungo La dicono perduta (Zolfo, 2024).