Il mondo editoriale

Titolo: Il mondo editoriale.
Coordinatori: Giulio Mozzi, Giorgia Tribuiani.
Docenti ospiti: Luca Briasco, Francesca Dell’Orso, Daniela Di Sora, Vincenzo Ostuni, Simona Rossi, Vicki Satlow, Nicoletta Verna.
Didattica: online, su piattaforma Zoom.
Durata: 7 appuntamenti da 2 ore ciascuno.
Calendario: dall’11 maggio 2026; le date sono indicate più avanti nel bando.
Quota d’iscrizione: 160 euro più iva (totale 195).

Chi ha frequentato l’edizione del 2025 del ciclo di incontri «Il mondo editoriale» ha diritto a uno sconto di 50 euro sul prezzo finale dell’iscrizione.

Introduzione

Il ciclo di incontri «Il mondo editoriale», ideato e condotto da Emanuela Canepa, Giulio Mozzi e Giorgia Tribuiani, si propone di diventare una bussola per chi voglia comprendere meglio le dinamiche del settore editoriale e proporre le proprie opere a editori e agenti.

Le lezioni verranno tenute da editor, agenti, consulenti e altri attori del mondo editoriale (per le biografie di ciascun ospite si rimanda alla parte finale di questo bando).

Per chi parteciperà al Laboratorio annuale e al Laboratorio del mistero con il proprio progetto di romanzo è previsto inoltre un incontro aggiuntivo dedicato alla preparazione di sinossi, biografia e tutti i materiali utili a prepararsi in vista della presentazione finale dell’opera.
Il seminario avverrà interamente online tramite la piattaforma Zoom.

Il ciclo di incontri si articolerà in 7 appuntamenti da 2 ore ciascuna, dalle 19.00 alle 21.00, secondo il seguente calendario.

11 maggio
Il mondo del libro: distribuzione e vendita in Italia
Tavola rotonda con Simona Rossi (Ubik) e Francesca Dell’Orso (Feltrinelli)

18 maggio
Voland: come funziona lo scouting tra invio manoscritti e speed-date
Incontro con Daniela Di Sora

25 maggio
minimum fax: progettare una linea editoriale
Incontro con Luca Briasco

8 giugno
Giunti e Bompiani: come lavora un grande gruppo editoriale
Incontro con Nicoletta Verna

15 giugno
Vicki Satlow Literary Agency: leggere un inedito, immaginare un editore
Incontro con Vicki Satlow

22 giugno
Dall’editoria che detta la linea all’editoria che segue la moda
Incontro con Giulio Mozzi

30 giugno
Ponte alle grazie: dietro le quinte
Incontro con Vincenzo Ostuni

***

20 giugno
(incontro riservato ai partecipanti dei laboratori annuali)
Sinossi e biografia: presentarsi a editori e agenti
Il pitch: il romanzo in dieci minuti

con Emanuela Canepa e Giorgia Tribuiani

Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com indicando la propria intenzione di frequentare il corso e fornendo i seguenti dati: nome completo, indirizzo di residenza, codice fiscale, eventuale partita iva.

La quota di iscrizione è di 160 euro più iva (totale 195).

Chi ha frequentato l’edizione del 2025 del ciclo di incontri «Il mondo editoriale» ha diritto a uno sconto di 50 euro sul prezzo finale dell’iscrizione.

La data ultima per iscriversi al seminario è lunedì 4 maggio 2026.

Emanuela Canepa è nata a Roma e vive a Padova dal 2000. Ha pubblicato racconti all’interno di miscellanea cartacee per gli editori Zona, Perdisa e sulle riviste online Il Rifugio dell’Ircocervo, Cattedrale, Cadillac, In Allarmata Radura. Nel 2017 ha vinto la XXX edizione del Premio Calvino con il romanzo L’animale femmina, pubblicato da Einaudi Stile Libero ad aprile del 2018. Nel 2020 è uscito il suo secondo romanzo, sempre per Einaudi Stile Libero, Insegnami la tempesta. Nel 2022 è uscito per Tetra Quel che resta delle case, e nel 2023 per Einaudi Resta con me, sorella. Insegna stabilmente alla Bottega di Narrazione e collabora con altre scuole di scrittura. Dal 2019 lavora come editor freelance.

Giulio Mozzi è nato nel 1960. Ha pubblicato sette raccolte di racconti presso gli editori Theoria, Einaudi, Mondadori e Laurana; un romanzo, Le ripetizioni, presso Marsilio; e poi quattro libri in versi, diversi saggi sulla scrittura, e altre cose. Dal 1993 insegna scrittura creativa. Dal 2001 lavora come consulente editoriale. Nel 2011 ha fondato a Milano la Bottega di narrazione.

Giorgia Tribuiani vive a Pescara e dirige la Bottega di narrazione insieme a Giulio Mozzi. Ha pubblicato i romanzi Guasti (Voland, 2018), Blu (Fazi Editore, 2021) e Padri (Fazi Editore, 2022) e i racconti lunghi Binari (Hopefulmonster, 2022), Superstar (Tetra-, 2022) e Dissolvenza (Oligo, 2025). Il suo nuovo romanzo è di prossima uscita per Il Saggiatore. È autrice del manuale Scrivere il perturbante (Dino Audino, 2023).

Luca Briasco è editor di narrativa straniera per minimum fax. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori (Einaudi, 2011). Collabora alle pagine culturali del Manifesto e al Venerdì di Repubblica. Ha tradotto romanzi e raccolte di racconti di autori come Ballard, Brautigan, Lansdale, Powers, Viet Than Nguyen, Yanagihara. Dal 2018 è la voce italiana di Stephen King.

Francesca Dell’Orso è l’attivissima libraia della libreria LaFeltrinelli di Pescara, sempre in prima linea nell’organizzazione di eventi letterari e iniziative culturali. La sua sveglia suona alle 6 perché è l’ora migliore per leggere. Devota a 3 divinità: Julia Glass, Jonathan Franzen e Don Winslow.

Daniela Di Sora ha fondato nel 1994 la casa editrice Voland, che ha portato in Italia fra gli altri Amélie Nothomb nel 1997, Cartarescu nel 2001 e Gospodinov nel 2007, solo per citare un trio di autori stranieri sinonimo di grande prestigio e qualità letteraria. Nel maggio del 2003 alla Voland è stato assegnato il premio del ministero dei Beni e le attività culturali “per aver svolto attraverso la pubblicazione di traduzioni di elevato profilo un importante ruolo di mediazione culturale”.

Vincenzo Ostuni
In aggiornamento

Simona Rossi è una libraia del centro di Ancona. Titolare della storica Libreria Fogola è una instancabile promotrice di cultura e spacciatrice di buona letteratura. In precedenza si è occupata di teatro, musica, spettacoli. In sostanza sempre di persone.

Vicki Satlow è un’agente letteraria americana con sede a Milano, fondatrice dell’omonima agenzia letteraria nel 1998. Laureata in Letteratura Comparata presso la Columbia University, ha iniziato la sua carriera editoriale a New York, lavorando in un’agenzia di scouting. Dopo suo trasferimento in Italia nel 1991, ha lavorato a Rizzoli e poi come vice editor della narrativa straniera e nella vendita dei diritti di traduzione per Baldini e Castoldi. La Vicki Satlow Literary Agency rappresenta autori di narrativa e saggistica, sia letteraria che mainstream, gestendo i diritti in vari territori e collaborando con editori e case di produzione a livello internazionale.  L’agenzia è nota per la ricerca di talenti creativi e storie originali che esporta a livello mondiale.