Terni e la fabbrica totale
Tipo di laboratorio: tematico, monografico, finalizzato produrre un testo.
Argomento: Il paesaggio postindustriale. Terni e la fabbrica totale.
Modalità di erogazione: modulo propedeutico a distanza (18 ore); modulo di approfondimento, residenziale (5 giorni, 40 ore circa).
Quando: febbraio/aprile 2024
Quota d’iscrizione: 300 più iva, totale 403, per il 1° modulo; 600 più iva, totale 732, per il 2° modulo. Entrambi i moduli quota scontata: 800 euro più iva, totale 976.
Docente: Fiammetta Palpati, con il contributo di specialisti esterni.
Descrizione sintetica
«Raccontare il paesaggio postindustriale» è il titolo e il tema del percorso di approfondimento del nostro laboratorio per l’anno 2024.
Modalità di svolgimento: si tratta di un percorso in due parti. La prima, preparatoria, si svolge con incontri periodici a distanza; la seconda parte, esperienziale, prevede la partecipazione in presenza con formula residenziale. Naturalmente è possibile iscriversi anche soltanto a uno dei due moduli. La conclusione del percorso sarà la composizione dell’Annuario di Raccontare il paesaggio 2024.
Docente: il progetto è ideato e condotto da Fiammetta Palpati. È prevista la partecipazione di un urbanista e di un fotografo professionisti.
Didattica: il modulo preparatorio, on line, consiste in 6 incontri di 3 ore ciascuno, la domenica mattina (dalle 10 alle 13, circa), tra febbraio e aprile 2024. II modulo residenziale si svolgerà dal 24 al 28 aprile 2024, durerà 5 giorni (4 notti), per un minimo di 40 ore di lavoro insieme. Altri tre incontri per la discussione e la revisione dei testi saranno programmati dopo l’estate, tra settembre e ottobre 2024.
Partecipanti: minimo 10, massimo 20.
Quota d’iscrizione: 330 euro più iva (totale 403 euro) per il 1° modulo (a distanza). 600 euro più iva (totale 732 euro) per il modulo residenziale (escluso vitto e alloggio che potrete leggere sotto, all’apposita voce). L’intero percorso, cioè la partecipazione a entrambi i laboratori (modulo a distanza e modulo residenziale) prevede una quota scontata a 800 euro più iva (totale 976 euro). Potranno essere concordate forme di rateazione.
Calendario e programma 1° modulo (a distanza)
domenica 4 febbraio 2024. Paesaggio e industria. Introduzione.
domenica 18 febbraio 2024. Paesaggio e industria. Letteratura.
domenica 3 marzo 2024. Letteratura e paesaggio postindustriale.
domenica 17 marzo 2024. Leggere nel paesaggio. Segni e storie.
domenica 7 aprile marzo 2024. L’Italia postindustriale: conversione, abbandono, riuso.
domenica 21 aprile 2024. Archeologia industriale. Immagini, testi e progetti.
Calendario e programma 2° modulo (residenziale): Terni e la fabbrica totale
mercoledì 24 aprile. Pomeriggio arrivo e sistemazione a Polino (Tr) presso l’Hotel soggiorno Don Bosco. Cena e cineforum.
giovedì 25 aprile. Mattina. Visita alle Fornaci di Fornole.
Pomeriggio in aula. Analisi del testo “Il sito invisibile” utilizzato per la visita al buio. Discussione sulla scrittura attivatrice di sensorialità.
venerdì 26 aprile. Mattina e pomeriggio, con pranzo al sacco.
Papigno e l’ex stabilimento elettrochimico. Le cave di Monte S. Angelo. La tranvia Terni-Ferentillo. La ex Centrale elettrica di Galleto. La vasca Cassiani-Bon della ex centrale di Cervara.
Rientro alla base e cena nel ristorante dell’Hotel Don Bosco. Discussione.
sabato 27 aprile. Mattina e pomeriggio con pranzo al sacco.
La fabbrica d’armi. Le Acciaierie. Le case operaie. Il palazzone e il grattacielo di viale Brin. Il Caos. Il villaggio Matteotti. Il polo plastico. Il villaggio Polymer. Il villaggio di Nera Montoro.
Rientro alla base e cena nel ristorante dell’Hotel Don Bosco. Discussione.
domenica 28 aprile
In aula. Discussione sulle visite, i materiali raccolti, le idee e le proposte di scrittura. Pranzo presso il ristorante dell’Hotel Don Bosco. Partenza.
I singoli progetti verranno seguiti nelle loro stesure nella consueta aula virtuale di Zoom e attraverso la lista di discussione. I lavori meritevoli comporranno l’Annuario di Raccontare il Paesaggio 2024.
Dove soggiorneremo
Il gruppo risiederà presso l’Hotel Soggiorno Don Bosco, a Polino in provincia di Terni (836 m. slm),
sull’Appennino tra Rieti e Spoleto, a pochi chilometri dai siti industriali oggetto dell’esplorazione. La struttura è dotata di una dépendance per gruppi, con camere doppie o singole con bagno, sale comuni per il lavoro d’aula, e un ottimo ristorante con cucina locale. Il costo orientativo del soggiorno in
pensione completa (sono previsti 2 pranzi al sacco), è di 65 euro al giorno in camera doppia e 70 in camera singola. Totale soggiorno: 260 euro in doppia; 280 euro in singola. È previsto un contributo per il servizio navetta da e per la Stazione Ferroviaria di Terni.
Come ci si iscrive
Per iscriversi è sufficiente mandare un’email con la richiesta di iscrizione a bottegadinarrazione@gmail.com.