Titolo: Il ragionare narrativo. La trama, dall’idea allo sviluppo.
Docenti: Massimo Cassani e Edoardo Zambelli.
Didattica: on line su piattaforma Zoom.
Durata: 7 incontri settimanali da 3 ore ciascuno (21 ore totali), la domenica mattina (9.30-12.30).
Calendario: dal 16 novembre 2025 al 21 dicembre 2025.
Quota di iscrizione: 440 euro più iva (totale 537).
La finalità del corso è di stimolare l’immaginario dei partecipanti per far loro maturare il cosiddetto ragionare narrativo: da un’idea di base fino allo sviluppo della trama. Gli incontri si baseranno su un apparato teorico utile a comunicare alcuni principi di riferimento e sull’analisi di come questi principi sono stati utilizzati nella letteratura e nel cinema. Oltre alle lezioni frontali e ai confronti fra docenti e allievi sugli argomenti trattati, è prevista la discussione di racconti nei quali sono contenuti gli aspetti fondamentali delle singole lezioni.
È raccomandata la lettura preventiva dei romanzi La notte dell’oracolo di Paul Auster, Vita e morte di Adria e dei suoi figli di Massimo Bontempelli, Le ombre di Alessandro Zaccuri.
Alle corsiste e ai corsisti sarà chiesto di scrivere un racconto che sarà discusso collettivamente nel corso dell’ultimo incontro.
Calendario
Il corso si articolerà in 7 appuntamenti online da 3 ore ciascuno, alla domenica mattina dalle 9.30 alle 12.30. L’ultimo incontro si terrà anche la domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30:
_domenica 16 novembre 2025
_domenica 23 novembre 2025
_domenica 30 novembre 2025
_domenica 7 dicembre 2025
_domenica 14 dicembre 2025
_domenica 21 dicembre 2025
Tutti gli incontri si svolgeranno on line, su piattaforma Zoom. Ogni incontro verrà registrato e successivamente distribuito a tutti gli iscritti.
Come ci si iscrive
Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com indicando la propria intenzione di frequentare il corso e fornendo i dati necessari all’emissione della fattura: nome completo, indirizzo di residenza, codice fiscale, eventuale partita iva.
La quota d’iscrizione
La quota di iscrizione è di 440 euro più iva (totale 537).
Al momento dell’iscrizione sarà chiesto il versamento di un acconto di 100 euro più Iva (totale 122 euro). Il saldo dovrà essere effettuato entro il 24 novembre 2024.
In caso di non effettuazione del corso gli acconti saranno integralmente restituiti. In caso di mancata conferma dell’iscrizione l’acconto, salvo casi particolari e a discrezione della Bottega di narrazione, non sarà restituito.
Programma del corso
Primo incontro
Prima di iniziare a immaginare una trama, cioè una concatenazione di eventi e situazioni, è utile domandarsi come sarà fatto il mondo narrativo che abbiamo in testa. È necessario stabilire quali sono le logiche che lo governano e far sì che tutto ciò che lo compone possieda (o consapevolmente non possieda) una sua coerenza. Il primo incontro sarà quindi dedicato all’esplorazione del concetto di perimetro narrativo e si ragionerà sul suo impiego in fase creativa.
Romanzi di riferimento:
Lo straniero, di Albert Camus
Flatlandia, di Edwin A. Abbott
Ubik, di Philip Dick
La sposa giovane, di Alessandro Baricco
Guernica, di Carlo Lucarelli
Secondo incontro
Tutte le narrazioni prendono avvio da uno o più eventi dai quali scaturisce, poi, la concatenazione di situazioni che andranno a comporre la narrazione stessa. Nel secondo incontro, dunque, prendendo come spunto l’avvio di alcuni celebri romanzi, si parlerà del motore utile a far partire la storia.
Romanzi di riferimento:
Il giocatore invisibile, di Giuseppe Pontiggia
Assassinio sull’Orient Express, di Agatha Christie
La metamorfosi, di Franz Kafka
I baffi, di Emmanuel Carrère.
Film di riferimento:
Psycho, di Alfred Hitchcock.
Terzo incontro
Come si legano tra loro gli eventi che compongono una storia? In questo incontro si parlerà dei diversi tipi di connessione (causa/effetto, simbolica o di messa in scena) tra i vari eventi della trama. Queste dinamiche verranno esaminate nel dettaglio attraverso il romanzo Vita e morte di Adria e dei suoi figli, di Massimo Bontempelli.
Romanzi di riferimento:
Vita e morte di Adria e dei suoi figli, di Massimo Bontempelli
Quarto incontro
L’incontro sarà totalmente dedicato all’analisi, a cura dell’autore stesso, del romanzo Le ombre di Alessandro Zaccuri. Si tornerà quindi a ragionare sulla coerenza e la creazione di mondi narrativi.
Quinto incontro
Il quinto incontro sarà interamente dedicato all’analisi delle connessioni che compongono i sentieri narrativi presenti nella trama de La notte dell’oracolo di Paul Auster.
Sesto incontro
Una narrazione è fatta anche di personaggi. Quali sono le loro caratteristiche (fisiche o interiori)? Quale la relazione che li lega l’un l’altro? E ancora, cosa li muove, qual è la loro motivazione? Durante l’incontro si ragionerà degli strumenti per lo sviluppo narrativo e la costruzione dei personaggi e delle loro relazioni.
Romanzi di riferimento:
La musica del caso, Paul Auster
Cose che succedono la notte, Peter Cameron
Padri, di Giorgia Tribuiani
Film di riferimento:
Cane di paglia, di Sam Peckinpah.
Settimo incontro
Discussione in aula degli elaborati finali.
I docenti
Massimo Cassani, giornalista, è nato in provincia di Varese nel 1966 e da più di trent’anni vive a Milano. Ha pubblicato una decina di romanzi. Il suo ultimo, dal titolo Nonostante le apparenze (Arkadia), è del 2023. Insegna nella Bottega di narrazione dal 2011. È inoltre autore del manuale di scrittura La trama – come inventarla come svilupparla (Laurana).
Edoardo Zambelli è nato nel 1984 a Città del Messico e vive a Cassino. Laureato in Editoria e giornalismo, ha scritto articoli e recensioni per Vibrisse e Nazione Indiana. Attualmente è tra i collaboratori di Satisfiction. È autore dei romanzi L’antagonista (Laurana 2016), Storia di due donne e di uno specchio (Laurana 2018), La coincidenza (Laurana 2024); e del racconto lungo La dicono perduta (Zolfo, 2024).