Le scritture del sé

Titolo: Le scritture del sé. Autobiografia, romanzo autobiografico, autofinzione, romanzo in prima persona.
Docente: Simone Salomoni.
Didattica: online, in diretta, su piattaforma Zoom.
Durata: 8 appuntamenti serali (dalle 20 alle 23).
Calendario: da mercoledì 11 febbraio a mercoledì 15 aprile 2026.
Quota di iscrizione: 400 euro più iva (488 in totale); 350 euro più iva (427 in totale) per gli under 35.
Il corso è riservato a un massimo di 12 allievi.

Quando in un racconto o in un romanzo qualcuno dice io, chi esattamente dice io? Una voce sovrapponibile a quella dell’autore? Una delle sue possibili proiezioni? O addirittura una voce che nulla a che fare con l’autore?
Se, come scriveva Lowen, l’io è organizzazione mentale e il sé è un’entità sensibile, se l’io percepisce il sé ma non lo determina, è possibile che io e sé agiscano in maniera differente. Pertanto, quando vogliamo scrivere a partire dal nostro vissuto è importante comprendere cosa sia il sé per liberare la nostra identità autoriale dall’io e dal pericolo di inciampare in una scrittura autoreferenziale.
Le scritture del sé nasce con gli obiettivi di chiarire le differenze fra autobiografia, romanzo autobiografico, autofinzione e romanzo in prima persona (perchè è possibile raccontare in prima persona anche una storia che non è la nostra) e riflettere sui vari funzionamenti del sé, inteso non tanto come pronome (perché è possibile raccontare in terza persona anche una storia che assomiglia alla nostra) quanto come identità autoriale: chi siamo noi quando scriviamo?, come immaginiamo?, quali storie vogliamo e possiamo scrivere?
I primi sei incontri saranno divisi fra lezioni frontali e laboratorio, gli ultimi due saranno dedicati interamente ai testi prodotti dagli allievi.

1. mercoledì 11 febbraio 2026:
Autobiografia. Inquadramento, sviluppo e messa in crisi del genere. L’autobiografia è oggi una possibilità appannaggio dello star system? O un io autobiografico può ancora essere un io espressivo? Un approfondimento di Works di Vitaliano Trevisan.

2. mercoledì 18 febbraio 2026:
Il romanzo in prima persona. Inquadramento e sviluppo del genere. Come la struttura differenzia l’autobiografia dal romanzo in prima persona. Perché scrivere in prima persona una storia che non è la nostra. La gloria di Giuseppe Berto

3. mercoledì 25 febbraio 2026:
Come la vita entra nel romanzo. La svolta del primo novecento e la nascita del romanzo autobiografico. Il caso Marguerite Duras.

4. mercoledì 4 marzo 2026:
L’autofiction. Genesi e sviluppo del genere. Differenze e contatti fra autofiction, autobiografia e romanzo, autobiografico. Il funzionamento del narratore. Un nuovo patto con il lettore. Le schegge di Bret Easton Ellis.

5. mercoledì 11 marzo 2026:
Dal narratore inaffidabile al narratore impersonale, dal modernismo al nouveau roman. «Non ho parlato d’altro che di me»: Alain Robbe-Grillet, fra letteratura e cinema.

6. mercoledì 18 marzo 2026:
Le rappresentazioni del sé nelle altre arti. L’autofiction di Caravaggio.

7. mercoledì 8 aprile 2026:
Laboratorio I: discussione dei testi prodotti dagli allievi.

8. mercoledì 15 aprile 2026:

Laboratorio II: discussione dei testi prodotti dagli allievi.

Tutti gli incontri vengono via via registrati, e distribuiti il girono successivo ai partecipanti.

Per iscriversi è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com dichiarando la propria intenzione di partecipare al corso e indicando chiaramente: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, eventuale partita iva.
La quota d’iscrizione è di 400 euro più iva (488 euro).
Per gli under 35 la quota di iscrizione è di 350 euro più iva (427 euro).
Al momento dell’iscrizione al corso sarà chiesto un acconto di 100 euro più iva (totale 122). Il saldo sarà chiesto a ridosso dell’avvio del corso.

In caso di ritiro l’acconto non sarà rimborsato. In caso di non effettuazione del corso l’acconto sarà integralmente restituito.

Simone Salomoni vive a Bologna. Alcune video installazioni ed esperienze immersive di realtà virtuale da lui scritte e dirette sono state esposte in luoghi d’arte. Ha pubblicato il romanzo operaprima (alter ego, 2023).