Corso-laboratorio con editing: “Tengo famiglia”: scrivere di madri, padri, figli ecc., con Valentina Durante

Titolo: Corso-laboratorio con editing: “Tengo famiglia”: scrivere di madri, padri, figli ecc.
Docente: Valentina Durante.
Didattica: online, su piattaforma Zoom.
Durata: 8 appuntamenti serali (giovedì, 19-22) da 3 ore ciascuno.
Calendario: dall’11 settembre al 4 dicembre 2025.
Quota d’iscrizione: 440 euro più iva (totale 537).

Scadenza iscrizioni: mercoledì 10 settembre.

Tengo famiglia (scrivere di madri, padri, figli ecc.) è un corso-laboratorio dove si legge, si studia, si scrive e si viene editati.

È strutturato in due parti: nella prima (quattro lezioni: dall’11 settembre al 2 ottobre) ci dedicheremo a “fertilizzare” l’immaginario e a sollecitare e irrobustire l’invenzione; esploreremo il tema delle relazioni famigliari sia attraverso l’analisi e il commento di opere narrative – romanzi e racconti prevalentemente contemporanei – sia tramite ampie incursioni nelle arti figurative, performative e cinematografiche. Lo scopo è di accumulare materiale e farsi venire molte (e sperabilmente buone) idee, sotto il profilo contenutistico (la storia) e formale (la struttura e lo stile).

Il tema “famiglia” è stato scelto perché abbastanza ampio da consentire le interpretazioni più varie – si spazia dall’aderenza al reale del memoir alle trasfigurazioni del fantastico e del distopico –, ma allo stesso tempo abbastanza circoscritto da rappresentare una traccia, una guida, una mappa che aiuti l’immaginazione a non perdersi girovagando nel vuoto degli infiniti possibili. Ma il tema resta uno spunto e uno strumento, non la destinazione.

Destinazione sarà invece la scrittura, alla quale gli allievi si dedicheranno sia tramite brevi esercizi mirati che verranno proposti in aula nelle prime quattro lezioni (servono da riscaldamento, magari da detonatore per l’invenzione), sia – e soprattutto – in solitaria, durante le sei settimane che separano la prima parte dalla seconda: tre settimane dedicate alla stesura del proprio racconto più altre due da destinare alla lettura dei racconti scritti dai compagni, così da poter partecipare più costruttivamente alle restanti quattro lezioni (dal 13 novembre al 4 dicembre) dedicate alla discussione dei testi. Discussione che sarà preceduta e affiancata da un lavoro di editing svolto dalla docente con interventi che forniranno una base per il confronto e una traccia per l’eventuale riscrittura. L’editing non è né imposizione né tanto meno correzione, ma un’esperienza concreta di lavoro sulla propria scrittura; e se molto si può imparare dalla discussione sul proprio testo, non meno si apprende ascoltando e intervenendo durante la discussione dei testi altrui.

Al di là del tema d’occasione, il laboratorio teorico-pratico “Tengo famiglia” intende mettere a punto per ogni partecipante un metodo personalizzato di lavoro che va dall’invenzione, alla progettazione, alla stesura e revisione finale del testo – sia questo un racconto o una prova di avvicinamento a un romanzo.

_ giovedì 11 settembre 2025
_ giovedì 18 settembre 2025
_ giovedì 25 settembre 2025
_ giovedì 2 ottobre 2025
_ giovedì 13 novembre 2025
_ giovedì 20 novembre 2025
_ giovedì 27 novembre 2025
_ giovedì 4 dicembre 2025

Prime quattro lezioni: da giovedì 11 settembre a giovedì 2 ottobre

Lettura, analisi, commento e discussione di testi narrativi che esplorano gli ecosistemi famigliari. Il lavoro sull’immaginario sarà corroborato da esempi tratti anche dalla poesia e dalle arti sorelle: pittura, fotografia, cinema, performance, new media ecc.
Brevi esercizi mirati – sempre facoltativi – da svolgersi a lezione o successivamente, per conto proprio.

Entro giovedì 30 ottobre
Consegna del proprio racconto (max 8.000 battute).

Entro giovedì 13 novembre
Lettura dei racconti scritti dai compagni.

Ultime quattro lezioni: da giovedì 13 novembre a giovedì 4 dicembre
Editing, commento e discussione in aula di tutti i racconti.

Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com indicando la propria intenzione di frequentare il corso e fornendo i seguenti dati: nome completo, indirizzo di residenza, codice fiscale, eventuale partita iva.

La quota di iscrizione è di 440 euro più iva (totale 537).
Al momento dell’iscrizione sarà chiesto il versamento di un acconto di 100 euro più iva (totale 122). Il saldo dovrà essere effettuato entro il 4 settembre 2025.
In caso di non effettuazione del corso gli acconti saranno integralmente restituiti. In caso di mancata conferma dell’iscrizione l’acconto, salvo casi particolari e a discrezione della Bottega di narrazione, non sarà restituito.

Valentina Durante è nata nel 1975 e vive a Montebelluna (TV). È copywriter freelance, principalmente per il mondo del design e dell’architettura. Ha pubblicato tre romanzi: La proibizione (Laurana, 2019), Enne (Voland, 2020) e L’abbandono (La nave di Teseo), oltre a diversi racconti usciti su riviste cartacee e online. È autrice, assieme a Giulio Mozzi, di Immaginare le storie – Atlante visuale per scrittrici e scrittori (Johan & Levi, 2022).