Lezioni di lettura – Infinite Jest

Titolo: Lezioni di lettura – Infinite Jest.
Docenti: Giorgia Tribuiani, Edoardo Zambelli.
Didattica: online, su piattaforma Zoom.
Durata: 7 appuntamenti da un’ora e mezza.
Calendario: dal 28 gennaio 2026, dalle 19 alle 20.30.
Quota d’iscrizione: 160 euro più iva (totale 195).

Quanto e cosa si può imparare leggendo un romanzo?

E se quel romanzo fosse un “mostro leggendario” di milleduecento pagine che più volte ha tentato di sedurvi in libreria, ma che alla fine, un po’ per la sua mole e un po’ per i racconti di chi ha osato affrontarlo, avete lasciato sullo scaffale?

Il seminario «Lezioni di lettura» – ciclo di incontri che ogni anno si propone di analizzare una o più opere narrative dal punto di vista della scrittura – si presenta come l’occasione giusta per perdersi tra tennisti professionisti, assassini in sedia a rotelle e catapulte che lanciano spazzatura, il tutto ambientato in una proiezione del nostro mondo che lo rappresenta meglio di qualsiasi fotografia.

Il romanzo in questione è Infinite Jest.

Per l’edizione 2026 di «Lezioni di lettura» abbiamo pensato a una serie di appuntamenti utili a ragionare sulle scelte narrative messe in campo da David Foster Wallace, tra cui:

  • Immaginario e postmodernismo
  • Presentazione di personaggi principali e personaggi secondari
  • Costruzione della scena
  • Dialoghi: differenti impostazioni
  • Montaggio: alternanza di scene narrative, dialogiche e “saggistiche”
  • Alternanza dei toni tra comicità e tragedia
  • Uso delle note in fondo al testo: focus sulle note narrative

Il seminario avverrà interamente online tramite la piattaforma Zoom.

Per una più profonda e completa comprensione delle lezioni è fortemente raccomandata la lettura, prima di ciascuno degli incontri, delle pagine di volta in volta indicate dai docenti.

Il ciclo di incontri «Lezioni di lettura» si articolerà in 7 appuntamenti online da un’ora e mezza ciascuno, dalle 19.00 alle 20.30.
_mercoledì 28 gennaio 2026
_mercoledì 25 febbraio 2026
_mercoledì 26 marzo 2026
_mercoledì 29 aprile 2026
_mercoledì 3 giugno 2026
_mercoledì 23 settembre 2026
_mercoledì 21 ottobre 2026

Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com indicando la propria intenzione di frequentare il corso e fornendo i seguenti dati: nome completo, indirizzo di residenza, codice fiscale, eventuale partita iva.

La quota di iscrizione è di 160 euro più iva (totale 195).

La data ultima per iscriversi al seminario è mercoledì 22 gennaio 2026.

Giorgia Tribuiani vive a Pescara e dirige la Bottega di narrazione insieme a Giulio Mozzi. Ha pubblicato i romanzi Guasti (Voland, 2018), Blu (Fazi Editore, 2021) e Padri (Fazi Editore, 2022) e i racconti lunghi Binari (Hopefulmonster, 2022), Superstar (Tetra-, 2022) e Dissolvenza (Oligo, 2025). Il suo nuovo romanzo è di prossima uscita per Il Saggiatore. È autrice del manuale Scrivere il perturbante (Dino Audino, 2023).

Edoardo Zambelli è nato nel 1984 a Città del Messico e vive a Cassino. Laureato in Editoria e giornalismo, collabora con Satisfiction e suoi articoli sono apparsi su Vibrisse e Nazione indiana.
È autore dei romanzi L’antagonista (2016), Storia di due donne e di uno specchio (2018), La dicono perduta (2024), La coincidenza (2024), pubblicati dall’editore Laurana.