(corso introduttivo)
In sintesi. Scrivere con il paesaggio è una esperienza immersiva di scrittura ed esplorazione del mondo, In forma residenziale.
Quando: calendario in via di definizione, 3 giorni di lavoro, 24 ore tra mattina e pomeriggio, di lezioni, esercitazioni ed escursioni.
Dove: Amelia (Tr)
Docente: Fiammetta Palpati.
Didattica: frontale, partecipativa, esperienziale.
Quota di iscrizione: 440 euro più iva (totale 536,80).
Spese per il soggiorno: Pernottamento in struttura agrituristica, in camera doppia, circa 90 euro (3 notti); in camera doppia uso singola intorno ai 180 euro. I pasti, gli spostamenti ed eventuali spese extra, saranno gestiti con cassa comune con la possibilità di avvalersi di collaboratori in loco.
Descrizione
«Scrivere con il paesaggio», è un corso in cui si fa una esperienza essenziale di arricchimento dell’immaginario rifondando o rispolverando il proprio rapporto con il mondo sensibile attraverso un’esplorazione del paesaggio. Con paesaggio intendiamo lo spazio – e quanto di animato e inanimato lo costituisce – che lo sguardo e la parola individuano, riconoscono e al quale danno senso anche in forza di un lungo e articolato discorso artistico al quale siamo esposti. «Scrivere con il paesaggio» vuole rendere la scrittura e i testi più concreti e vividi – e quindi anche più verosimili – anche quando raccontano visioni dell’inesistente.
Programma sintetico e calendario
Domenica 27 ottobre, ore 10 su Zoom, riunione preliminare
Un incontro di preparazione in zoom, in cui ci si presenterà reciprocamente e saranno discussi sia gli aspetti pratici e logistici della sistemazione, degli spostamenti e delle escursioni, che quelli didattici. Attraverso una cartella di lavoro condivisa ciascuno potrà accedere preliminarmente ai materiali (testi e video) che saranno utilizzati, e a una piccola guida per mettersi nella disposizione d’animo.
Giovedì 31 ottobre, pomeriggio
Arrivo a Amelia, sistemazione, cena e cineforum. Appuntamento direttamente nell’alloggio o, per chi arriva in treno alla stazione di Narni/Amelia o Orte.
Venerdì 1 novembre
Mattina: Le sensazioni e il discorso (itinerante). Conoscere il paesaggio significa essenzialmente farsi cassa di risonanza del mondo e osservare come, nel restituire la nostra esperienza con le parole, possiamo compiere una sofisticata operazione selettiva. Ascolti, osservazioni ed esplorazioni affiancati e confrontati con esercizi di narrazione, elencazione, astrazione, descrizione e tassonomia.
Pomeriggio: Come il «mondo» diventa «paesaggio» (in aula). Un percorso tra arti figurative e letteratura per comprendere cos’è e come nasce il paesaggio nella civiltà occidentale ed entrare in contatto consapevole con il proprio «mindscape».
Sabato 2 novembre
Mattina: Animali, vegetali, minerali: il mondo come tassonomia e come conoscenza (esplorazione in esterno). Un esame di come, dove e quando usiamo ciò che sentiamo e ciò che sappiamo, attraverso la classificazione di Linneo, le «Lezioni di botanica» di J. J. Rousseau e il terzo paesaggio di G. Clément.
Pomeriggio: Il testo del paesaggio (in aula). Narrare e descrivere: una distinzione utile? Ogni racconto offre (anche se talvolta implicitamente) una descrizione di qualcosa o di qualcuno; e ogni descrizione è anche una forma di racconto. Letture, analisi ed esercitazione su «Istantanee» di A. Robbe-Grillet.
Domenica 3 novembre
Mattina: Il paesaggio nel testo (in aula). Prosecuzione del ragionamento sul rapporto tra testo e paesaggio attraverso la lettura, l’analisi e un’esercitazione sul racconto «Casa d’altri» di S. D’Arzo.
Pomeriggio: lettura analisi e restituzione degli esercizi. Partenza.
Come ci si iscrive
Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com dichiarando la propria intenzione di partecipare al corso e indicando chiaramente: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, eventuale partita iva. La quota di iscrizione è di 440 più iva (totale 536,80) per la parte didattica. Al momento dell’iscrizione sarà richiesto il versamento di un acconto di 100 euro più iva (totale 122). Il saldo sarà richiesto 1 settimana prima dell’inizio del laboratorio. Potranno essere concordate forme di rateazione. In caso di mancata conferma dell’iscrizione l’acconto non sarà restituito. In caso di non effettuazione del corso l’acconto sarà integralmente restituito. Le spese di soggiorno andranno gestite direttamente con la struttura agrituristica La Palombara, dove soggiorneremo. Si tratta di una tradizionale azienda agricola umbra che offre tipiche sistemazioni agrituristiche. I partecipanti soggiorneranno in camere doppie e/o in appartamenti rustici ma confortevoli, con bagno privato e cucina in comune (circa 90 euro a persona per l’intero soggiorno, solo pernotto). La preparazione dei pasti sarà autogestita, con la possibilità di avvalersi della collaborazione di una cuoca. La Palombara di Amelia (https://www.la-palombara.it/)
Come arrivare ad Amelia (Tr)
È possibile arrivare in macchina, naturalmente, o in treno, scendendo alla stazione di Orte (snodo della linea Firenze-Roma-Napoli e Roma-Ancona, dove si fermano molti treni) o alla stazione di Narni-Amelia che è la più vicina. Da qui vi verremo a prendere.
Dubbi?
È possibile chiedere un colloquio telefonico con Fiammetta Palpati, la docente, scrivendo a bottegadinarrazione@gmail.com (e fornendo il proprio recapito telefonico