Sette passi con Stephen King

Titolo: Sette passi con Stephen King.
Docente coordinatore: Giorgia Tribuiani.
Docenti: Luca Briasco, Enrico Macioci, Gianluca Morozzi, Demetrio Paolin, Edoardo Zambelli.
Tutor: Elisabetta Foresti.
Didattica: online, su piattaforma Zoom.
Durata: 7 appuntamenti da 2 ore ciascuno.
Calendario: dal 30 gennaio 2025, dalle 19 alle 21.
Quota d’iscrizione: 120 euro più iva (totale 146).

Il seminario «Sette passi con Stephen King» è un ciclo di incontri d’autore che si propone di analizzare alcune importanti tematiche della letteratura e dell’orrore attraverso l’analisi di opere di Stephen King: gli scrittori ospiti si focalizzeranno di volta in volta sulle tematiche, sui personaggi, sulle ambientazioni e sulle scelte stilistiche operate dal Re del Brivido.
Il seminario avverrà interamente online tramite la piattaforma Zoom.
Partecipando al corso si avrà accesso anche al gruppo di lettura online (su Google Groups) dove poter commentare e analizzare, prima e dopo gli incontri, i testi di riferimento.
Per una più profonda e completa comprensione delle lezioni è quindi consigliata la lettura, prima di ciascuno degli incontri, dei testi indicati in bibliografia.

Programma

1. Incontro introduttivo
con Luca Briasco

2. Drammi adolescenziali kinghiani: Christine e Un ragazzo sveglio
con Enrico Macioci

Bibliografia:
Christine, Stephen King
Stagioni diverse, Stephen King

3. It e la “Cosa brutta”: Stephen King e David Foster Wallace a confronto. Profanazione, adolescenza e suicidio
con Demetrio Paolin

Bibliografia:
It, Stephen King
Brevi interviste con uomini schifosi, David Foster Wallace

4. La figura del padre in Stephen King, da Shining a Il gioco di Gerald
con Enrico Macioci

Bibliografia:
Shining, Stephen King
Il gioco di Gerald, Stephen King

5. Stephen King e la riflessione metaletteraria: Misery e Finestra segreta, giardino segreto
con Enrico Macioci

Bibliografia:
Misery, Stephen King
Quattro dopo mezzanotte, Stephen King

6. Sergio Leone incontra Tolkien: La Torre Nera
con Gianluca Morozzi

Bibliografia:
L’ultimo cavaliere, Stephen King
La chiamata dei tre, Stephen King
Terre desolate, Stephen King
Gli altri quattro volumi della saga sono opzionali

7. Quando King incontrò Lynch: scatole cinesi e labirinti della mente
con Edoardo Zambelli

Bibliografia:
La storia di Lisey, Stephen King

Calendario

Il ciclo di incontri «Sette passi con Stephen King» si articolerà in 7 appuntamenti online da 2 ore ciascuno, dalle 19.00 alle 21.00.
_giovedì 30 gennaio 2025
_giovedì 20 febbraio 2025
_giovedì 13 marzo 2025
_giovedì 3 aprile 2025
_giovedì 24 aprile 2025
_giovedì 15 maggio 2025
_giovedì 5 giugno 2025

Come ci si iscrive

Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com indicando la propria intenzione di frequentare il corso e fornendo i seguenti dati: nome completo, indirizzo di residenza, codice fiscale, eventuale partita iva.

La quota d’iscrizione

La quota di iscrizione è di 120 euro più iva (totale 146).
La data ultima per iscriversi al seminario è giovedì 23 gennaio 2025.

Docenti

Giorgia Tribuiani è nata nel 1985 ad Alba Adriatica e vive a Pescara. Laureata in Editoria e giornalismo, ha collaborato con varie testate giornalistiche e agenzie di stampa locali e nazionali.
Ha pubblicato i romanzi Guasti (Voland, 2018), Blu (Fazi Editore, 2021) e Padri (Fazi Editore, 2022) e i racconti lunghi Binari (Hopefulmonster, 2022) e Superstar (Tetra-, 2022).
È autrice del manuale Scrivere il perturbante (2023) edito da Dino Audino.

Luca Briasco è editor di narrativa straniera per minimum fax. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori (Einaudi, 2011). Collabora alle pagine culturali del Manifesto e al Venerdì di Repubblica. Ha tradotto romanzi e raccolte di racconti di autori come Ballard, Brautigan, Lansdale, Powers, Viet Than Nguyen, Yanagihara. Dal 2018 è la voce italiana di Stephen King.

Enrico Macioci è nato a L’Aquila nel 1975.
Ha pubblicato la raccolta di racconti Terremoto per Terre di Mezzo (2010), i romanzi La dissoluzione familiare (Indiana, 2012), Breve storia del talento (Mondadori, 2015), Lettera d’amore allo yeti (Mondadori, 2017), Tommaso e l’algebra del destino (SEM, 2020), Sfondate la porta ed entrate nella stanza buia (TerraRossa, 2022) e L’estate breve (TerraRossa, 2024).
Ho inoltre pubblicato la silloge poetica L’abete nel cerchio (Saya, 2017) e le Prose poetiche (Morellini, 2023), e ho curato con Luca Cristiano la miscellanea di saggi Dentro al nero (Effigie, 2017).
Ho pubblicato racconti in varie antologie e in riviste cartacee e on-line.

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con Despero, al quale hanno fatto seguito 40 romanzi e più di duecentocinquanta racconti. Tra le sue uscite Blackout, (dal quale è stato tratto il film omonimo), L’era del porco, Cicatrici (finalista al premio Scerbanenco), Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen (Menzione Speciale al Premio Nabokov), Dracula ed io, Prisma.

Demetrio Paolin è nato nel 1974, vive e lavora a Torino.
Ha pubblicato i romanzi Il mio nome è Legione (Transeuropa), Conforme alla gloria (Voland, candidato al Premio Strega) e Anatomia di un profeta (Voland), i saggi Una tragedia negata. Il racconto degli anni di piombo nella narrativa italiana (il Maestrale, 2008) e Non fate troppi pettegolezzi (LiberAria, 2014) e diversi studi critici su Primo Levi. Collabora con il Corriere della Sera.

Edoardo Zambelli è nato a Città del Messico. Laureato in Editoria e giornalismo, ha scritto articoli e recensioni per Vibrisse e Nazione Indiana. Attualmente è tra i collaboratori di Satisfiction. Ha pubblicato i romanzi L’antagonista (Laurana, 2016) e Storia di due donne e di uno specchio (Laurana, 2018). Nel 2024 è prevista l’uscita di un suo testo breve, La dicono perduta (Zolfo), e del suo terzo romanzo, La coincidenza (Laurana). È docente della Bottega di narrazione diretta da Giulio Mozzi e Giorgia Tribuiani.