Sette passi nella progettazione

Titolo: Sette passi nella progettazione.
Docente coordinatore: Edoardo Zambelli.
Docenti: Romolo Bugaro, Giorgio Falco, Giuseppe Genna, Gian Marco Griffi, Claudia Lanteri, Giorgia Tribuiani.
Didattica: online, su piattaforma Zoom.
Durata: 7 appuntamenti da 2 ore ciascuno.
Calendario: dal 16 gennaio 2025 al 3 luglio 2025, dalle 19 alle 21.
Quota d’iscrizione: 120 euro più iva (totale 146).

Introduzione

Come si progetta un romanzo?
Partendo dal presupposto che una procedura unica, esatta, non esiste, il seminario «Sette passi nella progettazione» tenta di rispondere a questa domanda. E tenta di farlo nel solo modo possibile: ascoltando le voci degli autori. Di volta in volta, gli ospiti prenderanno una loro opera e racconteranno in che modo l’hanno costruita, quali i problemi incontrati, quali le scelte stilistiche e strutturali operate.
Il seminario avverrà interamente online tramite la piattaforma Zoom.
Partecipando al corso si avrà accesso anche al gruppo di lettura online (su Google Groups) dove poter commentare e analizzare, prima e dopo gli incontri, i testi di riferimento.
Per una più profonda e completa comprensione delle lezioni è quindi consigliata la lettura, prima di ciascuno degli incontri, dei testi indicati in bibliografia.

Programma

1. “TRUE CRIME: costruirlo o esserne costruiti?”, con Giuseppe Genna

Bibliografia:
Yara – il true crime, Giuseppe Genna

2. “Un corpo, un mondo”, con Giorgio Falco

Bibliografia:
Il paradosso della sopravvivenza, Giorgio Falco

3. “Il personaggio plurale”, con Romolo Bugaro

Bibliografia:
I ragazzi di sessant’anni, Romolo Bugaro

4. “Tra arte e ossessione: Blu”, con Giorgia Tribuiani

Bibliografia:
Blu, Giorgia Tribuiani

5. “Di avventura e mal di denti: mappare le ferrovie del Messico”, con Gian Marco Griffi

Bibliografia:
Ferrovie del Messico, Gian Marco Griffi

6. “La costruzione di un’isola: socializzare la solitudine”, con Claudia Lanteri

Bibliografia:
L’isola e il tempo, Claudia Lanteri

Calendario

Il ciclo di incontri «Sette passi nella progettazione» si articolerà in 7 appuntamenti online da 2 ore ciascuno, dalle 19.00 alle 21.00.

_giovedì 16 gennaio 2025
_giovedì 6 febbraio 2025
_giovedì 20 marzo 2025
_giovedì 10 aprile 2025
_giovedì 8 maggio 2025
_giovedì 12 giugno 2025
_giovedì 3 luglio 2025

Come ci si iscrive

Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com indicando la propria intenzione di frequentare il corso e fornendo i seguenti dati: nome completo, indirizzo di residenza, codice fiscale, eventuale partita iva.

La quota d’iscrizione

La quota di iscrizione è di 120 euro più iva (totale 146).

Docenti

Romolo Bugaro è nato a Padova nel 1961. Ha esordito nel 1988 pubblicando due racconti presso la casa editrice Il Lavoro Editoriale di Ancona nel quadro del progetto “Under 25” curato da Pier Vittorio Tondelli. Nel 1993 ha pubblicato la raccolta di racconti Indianapolis presso la casa editrice Transeuropa. Nel 1998 è uscito il suo primo romanzo, La buona e brava gente della nazione (Baldini & Castoldi, poi Tascabili Marsilio/Feltrinelli, 2019) finalista al Premio Campiello. Successivamente ha pubblicato i romanzi Il venditore di libri usati di fantascienza (Rizzoli, 2000), Dalla parte del fuoco (Rizzoli 2003) e Il labirinto delle passioni perdute (Rizzoli, 2006). Con quest’ultimo libro è entrato per la seconda volta nella cinquina finalista del premio Campiello. Nel 2010 ha pubblicato per Laterza Bea vita, un racconto-reportage sul Nordest e la città di Padova.
Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Effetto domino (Einaudi e poi Tascabili Marsilio/Feltrinelli, 2019) dal quale è stato tratto l’omonimo film diretto dal regista Alessandro Rossetto, uscito nelle sale nel settembre 2019. Ha scritto per il Teatro Stabile del Veneto la pièce Una Banca Popolare, andata in scena nel 2020 e dalla quale è stato tratto il film The Italian Banker, ancora con la regia di Alessandro Rossetto. Nel 2019 ha pubblicato il romanzo Non c’è stata nessuna battaglia (Marsilio, 2019). Il suo ultimo libro si intitola I ragazzi di sessant’anni (Einaudi, 2023).

Giorgio Falco è nato nel 1967. Il suo primo libro, Pausa caffè (Sironi 2004), è stato finalista al Premio Chiara. Per Einaudi pubblica nel 2009 L’ubicazione del bene, con il quale vince il Premio Pisa. Nel 2014 La gemella H vince il Premio Mondello Opera Italiana, il SuperMondello e il Premio Volponi. Nel 2014 esce per L’orma editore Condominio Oltremare (con Sabrina Ragucci) e l’anno seguente Sottofondo italiano (Laterza). Del 2017 è Ipotesi di una sconfitta (Einaudi), con cui vince il Premio Pozzale Luigi Russo, il Premio Napoli e il Premio Biella Letteratura e Industria. Nel 2020, sempre per Einaudi, esce Flashover. Incendio a Venezia e nel 2023 Il paradosso della sopravvivenza.

Giuseppe Genna (Milano, 1969) ha iniziato a pubblicare nel secolo scorso a metà anni Novanta. Ha esordito sotto lo pseudonimo Luther Blissett (net.gener@tion, Mondadori) e poi con il suo nome e cognome con Assalto a un tempo devastato e vile. Tra i suoi testi, Dies Irae e Io Hitler (Mondadori), mentre Yara. Il true crime (Bompiani) è il suo libro più recente.

Gian Marco Griffi è nato nel dicembre del 1976, è cresciuto a Montemagno, in Monferrato, e vive ad Asti; lavora in un circolo di golf (il golf club Margara di Fubine Monferrato) e scrive storie. Suoi racconti e brani sono usciti su numerose riviste letterarie e su svariati quotidiani (“Repubblica”, “Domani”, “Finzioni”, “La Stampa”, ecc.). Ha pubblicato i racconti di Più segreti degli angeli sono i suicidi (racconti, Bookabook, 2017), Inciampi (racconti, Arkadia, 2019), tradotti in ceco per Meridione nel 2024. Il romanzo Ferrovie del Messico (Laurana, 2022, tradotto in francese per Gallimard – vincitore del Prix Littéraire Marco Polo Venise –, di prossima traduzione in tedesco per Ullstein, catalano e ceco), ha vinto numerosi premi letterari – tra i quali il Premio Mastercard Letteratura, il Premio Mario La Cava, il Premio Zeno, il Premio Salgari di letteratura avventurosa – è stato “Libro dell’anno” 2022 per il programma Fahrenheit di Rai Radio 3, ed è entrato nella dozzina finalista del Premio Strega, dopo essere stato proposto da Alessandro Barbero.

Claudia Lanteri vive a Palermo, dove fa la libraia. Ha pubblicato racconti su varie riviste («Snaporaz», «Malgrado le Mosche», «Micorrize»). L’isola e il tempo (Einaudi 2024) è il suo primo romanzo.

Giorgia Tribuiani è nata nel 1985 ad Alba Adriatica e vive a Pescara. Laureata in Editoria e giornalismo, ha collaborato con varie testate giornalistiche e agenzie di stampa locali e nazionali. Ha pubblicato i romanzi Guasti (Voland, 2018), Blu (Fazi Editore, 2021) e Padri (Fazi Editore, 2022) e i racconti lunghi Binari (Hopefulmonster, 2022) e Superstar (Tetra-, 2022). È autrice del manuale Scrivere il perturbante (2023) edito da Dino Audino.