di Giovanna Frene
(dal retroBottega di dicembre 2024 – per iscriverti, clicca qui)
Il corso Scrivere in versi – Secondo livello, condotto da Giovanna Frene (finalista quest’anno al Premio Strega Poesia con “Eredità ed Estinzione”, Donzelli 2024), si pone un duplice obiettivo: da un lato quello di acquisire una capacità di lettura profonda e competente dei testi della poesia contemporanea, dall’altro quello di imparare a scrivere e valutare con occhio critico la propria poesia.
Perché scrivere ancora poesia? Anche quando, come oggi, la poesia sembra avere perso il suo smalto e la sua potenza nel mondo, le parole dello scrittore e poeta americano Ben Lerner sono una bussola per capire l’inesauribile forza di questa forma d’arte: «Molta più gente si trova d’accordo sul fatto di odiare la poesia di quanta concordi nel definire che cos’è. Neanche a me piace, eppure ho fatto in modo che gran parte della mia vita ci ruotasse intorno, ma questa non la vivo come una contraddizione perché la poesia e l’odio della poesia per me – e forse per voi – sono inestricabili».
Partendo da questo paradosso di un amore-odio per la poesia, quest’anno il focus del corso ruota attorno a due importanti poeti del Secondo Novecento, Andrea Zanzotto e Edoardo Sanguineti, attraverso l’analisi capillare di due tra le loro opere più significative, pubblicate nello stesso anno, il 1978, ossia Il galateo in bosco di Zanzotto e Postkarten di Sanguineti, due libri famosi perché rappresentano in modo chiaro i paradigmi della scrittura poetica dei due autori.
Per scrivere bene poesie bisogna sapere leggere bene le poesie: attraverso l’analisi testuale dei singoli testi e del macro-testo de Il galateo in bosco e Postkarten – analisi che chiamerà in causa anche i corsisti, con le loro suggestioni – e la scrittura imitativa a vari livelli (formale e contenutistico), i corsisti saranno avranno costruito un bagaglio utile anche per la loro propria scrittura. Inoltre, parte del corso sarà dedicata in maniera continuativa all’editing di poesie o di libri di poesia già esistenti, ponendo particolare attenzione alla struttura macro-testuale. Nel caso di libri particolarmente meritevoli, vi sarà possibilità di uno sbocco editoriale.
Per tutte le info sul corso, che si terrà da febbraio ad aprile 2024, cliccare qui.