Dialogo / Scena / Personaggio

Docente: Giulio Mozzi, affiancato da Manuela Mazzi

Durata: 60 ore – nei fine di settimana

Inizio: 9 aprile 2022

Didattica: a distanza, su piattaforma Zoom

Quota d’iscrizione: 555 euro totali

Sono previsti sconti e rateazioni

Numero minimo e massimo di iscritti: 10 / 15

Organizzazione: in collaborazione tra Photo Ma.Ma. di Locarno e la Bottega di narrazione di Milano.

Qualunque narrazione è costituita una o più sequenze di scene (parallele, intrecciate, incastrate una nell’altra, inserite in flashback o flashforward ecc.), intercalate da narrazioni riassuntive, riflessioni, divagazioni (spesso a loro volta costituite da scene). La scena, peraltro, è il luogo nel quale i personaggi appaiono agli occhi del lettore e si definiscono, si precisano, si sostanziano nelle loro relazioni – che passano principalmente attraverso il dialogo. Per questa ragione i tre temi del corso – la costruzione della scena, la scrittura del dialogo, la presentazione del personaggio – confluiscono in un unico grande tema: come far apparire vividamente, davanti agli occhi del lettore, ciò che accade nella scena e i personaggi che vi agiscono. Il corso alternerà lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo e individuali.

Docenti

Il corso è condotto da Giulio Mozzi, affiancato dalla giornalista e scrittrice Manuela Mazzi.

Calendario e contenuti

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2022. Introduzione. La costruzione della scena. Lo scrittore come regista. Le relazioni tra i personaggi. I personaggi e gli oggetti. Il gesto. Dilatare il tempo, contrarre il tempo. Gli “strati” della scena: movimento, prossemica, dialogo, interiorità, sospensioni, elementi simbolici. Esercitazioni e analisi di scene esemplari.

Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio 2022. La gestione del dialogo. Dialogo naturale e dialogo scritto, somiglianze e differenze. Il dialogo e i gesti, il dialogo e il movimento. Dialoghi innaturali. Discorso diretto, discorso indiretto, discorso indiretto libero. Esercitazioni e analisi di dialoghi esemplari.

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2022. La presentazione del personaggio. La presentazione classica: il medaglione. La presentazione moderna: il personaggio in azione. Personaggi che irrompono nella scena. Il corpo dei personaggi. La voce dei personaggi. La biografia dei personaggi. Esercitazioni e analisi di presentazioni di personaggi esemplari.

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022. Scena / dialogo / personaggio. Analisi approfondita di un racconto realistico (Grande raccordo, di Marco Lodoli) e di un racconto fantastico (L’uccisione del drago, di Dino Buzzati).

Sabato 18 e domenica 19 giugno 2022. Discussione delle esercitazioni assegnate nel corso dei primi tre incontri.

Quota d’iscrizione

La quota d’iscrizione è di 555 euro complessivi. È possibile concordare una rateizzazione.

Al momento dell’iscrizione sarà richiesto un acconto di 200 euro. Il saldo dovrà avvenire entro il 26 marzo 2022.

In caso di ritiro, l’acconto non sarà restituito. In caso di ritiro dopo il 26 marzo 2022, la quota d’iscrizione sarà interamente dovuta. In caso di non effettuazione del corso, l’acconto sarà interamente rimborsato.

È previsto lo sconto del 10% circa: per chi abbia già frequentato un corso organizzato da Photo Ma.Ma. Edition; per tutti coloro che si iscriveranno entro il 1° giugno 2021; per i tesserati ASSI (Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana); per chi abbia già frequentato o stia frequentando il corso Fondamenti di narrazione presso la Bottega di narrazione, a condizione
che l’iscrizione avvenga entro il 12 marzo 2022.

Per avviare la procedura d’iscrizione scrivere a: photomamaedition@hotmail.com, indicando: il nome completo, l’indirizzo di residenza completo, il numero di telefono.

Informazioni

Per informazioni sulla didattica scrivere a: bottegadinarrazione@gmail.com. È possibile chiedere un appuntamento telefonico.