Presentazione generale
Lo stile non è un semplice ornamento della narrazione. Lo stile ne è l’essenza. Se la forma della narrazione non si rispecchia nella forma delle frasi, e la forma delle frasi nella forma della narrazione, il testo resta men che dimezzato nelle sue potenzialità.
Il «Percorso dello stile» della Bottega di narrazione, curato da Greta Bertella e Giulio Mozzi, è diviso in quattro parti. Ciascuna delle quattro parti può essere frequentata autonomamente; ma ovviamente la frequentazione del percorso intero – magari in annualità successive – è fortemente consigliata.
Sono però possibili diverse soluzioni. Per esempio, far seguire agli «Elementi di stile» o i «Complementi» o gli «Esercizi»; cominciare direttamente dai «Complementi» se si ritiene di avere una sufficiente preparazione retorica (ma si proporrà comunque una bibliografia integrativa); frequentare soltanto il laboratorio di «Esercizi di stile 2»; eccetera. Com’è naturale, a chi deciderà di frequentare più di un corso, o l’intero percorso, sarà proposto un interessante sconto.
Ecco i quattro corsi più nel dettaglio (i link rimandano al programma particolareggiato, completo di calendario e costi):
Il primo tratto del percorso, «Elementi di stile 1: teoria e pratica», è in sostanza una breve – ma approfondita, e ricca di esercizi – immersione nella retorica classica: figure retoriche, punteggiatura, uso del vocabolario, eccetera; con, all’inizio, tre lezioni-esercitazioni sul come non si scrive.
Il secondo tratto, «Elementi di stile 2: laboratorio» è per l’appunto un laboratorio. I partecipanti saranno invitati a offrire ciascuno un proprio scritto – non necessariamente narrativo – sul quale si ragionerà molto, molto, molto analiticamente. Lo scopo è portare alla consapevolezza della propria scrittura, degli eventuali limiti e difetti della propria scrittura, ma anche delle sue potenzialità.
Col terzo tratto, «Complementi di stile», si comincia a lavorare sui testi di grandi scrittori: per lo più del nostro tempo, o comunque del Novecento (da Giuseppe Pontiggia a Primo Levi, da Carlo Emilio Gadda a Giuseppe Berto, da Pier Vittorio Tondelli a Cesare Pavese), ma con una sortita nell’Ottocento per Carlo Dossi e, soprattutto, per l’inventore della lingua italiana moderna: Alessandro Manzoni.
Nel quarto e ultimo tratto, «Esercizi di stile», ci si eserciterà dapprima a riscrivere – mutandole di tono, registro, stile – alcune pagine celebri della nostra letteratura classica (una novella di Giovanni Boccaccio, una lettera Niccolò Machiavelli, un’«Operetta morale» di Giacomo Leopardi) e poi a esaminare come, in scrittori del Novecento, l’italiano possa mischiarsi al dialetto (in Luigi Meneghello, in Giovanni Verga, in Andrea Camilleri, in Neri Pozza) o ad altre lingue (come l’inglese in Beppe Fenoglio); per finire con un confronto con una delle opere più polistilistiche che siano mai state composte: Ulisse di James Joyce. A conclusione del tutto, tre incontri dedicati a ragionare su testi scritti dai partecipanti al corso.
I docenti
Greta Bertella Greta Bertella è nata nel 1985.
È redattore freelance: si è formata professionalmente frequentando il corso principe per redattori editoriali di Oblique Studio diretto da Leonardo G. Luccone. Per la collana ‘fremen’ di Laurana Editore ha curato la redazione di Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi e l’editing di Lo splendore. I. L’infanzia di Hans di Pier Paolo Di Mino..
Giulio Mozzi è nato nel 1960. Ha pubblicato diverse opere narrative:
Questo è il giardino, racconti, Theoria 1993, vincitore del Premio Mondello opera prima.
La felicità terrena, racconti, Einaudi 1996, finalista al Premio Strega.
Il male naturale, racconti, Mondadori 1998.
Fantasmi e fughe, racconti, Einaudi 1999.
Fiction, racconti, Einaudi 2001.
Sono l’ultimo a scendere, racconti brevi, Mondadori 2009.
Favole del morire, racconti, Laurana 2015.
Le ripetizioni, romanzo, Marsilio 2021, candidato al Premio Strega, vincitore del Premio Mondello opera italiana.
Vite parallele e fantastiche di Pellegra Bongiovanni e Teresa Bandettini, racconto lungo, Tetra 2023.
Ha pubblicato inoltre alcune opere dedicate alla scrittura:
Ricettario di scrittura creativa, con Stefano Brugnolo, Zanichelli 2000.
Parole private dette in pubblico. Conversazioni e racconti sulla scrittura, Fernandel 2002.
(Non) un corso di scrittura e narrazione, Terre di Mezzo 2010.
L’officina della parola, con Stefano Brugnolo, Sironi 2014.
Oracolo manuale per scrittrici e scrittori, Sonzogno 2019.
Oracolo manuale per poete e poeti, con Laura Pugno, Sonzogno 2020.
Immaginare le storie, con Valentina Durante, Johan&Levi 2022.
Ha lavorato come consulente editoriale e talent scout presso Sironi Editore, Giulio Einaudi Editore, Marsilio Editori, Laurana Editore.
Insegna scrittura e narrazione dal 1993. Nel 2011 ha fondato la Bottega di narrazione.