Il Tritacarne della Bottega di narrazione

Il Tritacarne è il servizio di consulenza letteraria della Bottega di narrazione.

Per accedere al servizio sarà necessario scrivere all’indirizzo tritacarne.bottegadinarrazione@gmail.com, inviando: la propria opera letteraria – nello stato più avanzato disponibile – accompagnata da un soggetto di un paio di cartelle, o da un riassunto della storia dall’inizio alla fine; un breve e informale curriculum; infine, debitamente compilato, il modulo scaricabile qui. Non saranno ammesse richieste prive di modulo. La compilazione del modulo non è vincolante per il cliente.

Non tutte le opere pervenute saranno ammesse al servizio di consulenza. Dipenderà dalla qualità delle opere stesse, dalla capacità dei docenti della Bottega di intervenire su opere appartenenti a particolari generi letterari, dalla disponibilità materiale dei docenti nel periodo. Agli autori delle opere non ammesse al servizio non sarà chiesto alcun pagamento.
Il servizio viene svolto dai docenti della Bottega di narrazione. La Bottega sceglierà, di volta in volta, a quale docente affidare la consulenza. Il pagamento del servizio sarà richiesto dopo l’ammissione e andrà saldato prima dell’erogazione dello stesso.

Il Tritacarne della Bottega di narrazione offre tre tipi di servizi:

Il servizio di lettura e restituzione si rivolge a chi voglia avere un parere sulla propria opera letteraria, in qualunque stato essa sia: abbozzo, testo incompleto, testo completo. Prevede la lettura integrale del materiale inviato e la valutazione complessiva dell’opera letteraria. La valutazione non consiste in un semplice documento scritto, bensì in una conversazione della durata indicativa di due-tre ore; nella quale alla pura e semplice valutazione potranno accompagnarsi consigli e suggerimenti. La conversazione, che l’autore se vorrà potrà registrare, avverrà a distanza.
Il costo della lettura e restituzione è di 600 euro più iva per testi fino a 450.000 battute; per testi di maggiore lunghezza si ragionerà su un preventivo.

Il percorso di consulenza narrativa si rivolge a chi voglia essere seguito nel lavoro su un’opera il cui concetto sia chiaro ma che presenti ancora dei problemi di sviluppo narrativo o di organizzazione testuale. Il percorso si strutturerà su un certo numero di incontri a distanza – minimo tre – della durata di due ore ciascuno, da svolgersi entro un dato periodo di tempo (sei mesi per i primi tre incontri, un anno per eventuali incontri successivi, concordati tra autore e consulente sulla base di un preventivo che terrà conto anche della lunghezza del testo). Il costo del servizio sarà valutato con un preventivo, calcolato secondo la mole del progetto e la complessità dell’intervento, a partire da un costo di 100 euro più iva per ogni ora di incontro. Il preventivo non è vincolante per il cliente. Per i primi tre incontri il pagamento sarà dovuto dopo l’ammissione.

Il servizio di editing lineare si rivolge a chi abbia un’opera letteraria finita e chieda un lavoro di controllo su imprecisioni linguistiche, faticosità sintattiche, errori materiali, piccole incongruenze. L’autore riceverà un testo annotato e avrà con il consulente, per la discussione dei punti più dubbi, un incontro a distanza della durata indicativa di due ore.
Il costo del servizio è di 9 euro più iva per ogni cartella di testo (duemila battute, spazi inclusi).

Gli autori che, dopo aver usufruito di un servizio, intendessero usufruire di un altro servizio, godranno per il secondo servizio di uno sconto del 10%. Del secondo servizio potrà occuparsi un consulente diverso da quello che ha fornito il primo servizio: tra i docenti della Bottega ci sono diversi talenti e diversi tipi di esperienza professionale.