Docente: Giorgia Tribuiani.
Tutor: Elisabetta Foresti.
Didattica: on line, su piattaforma Zoom.
Durata: sei incontri serali, dalle 20 alle 23.
Calendario: da lunedì 27 maggio 2024 a lunedì 1 luglio 2024.
Quota d’iscrizione: 330 euro più iva (totale 403).
«Proporsi a un editore» è un modulo del «Laboratorio annuale di narrazione»; può comunque essere frequentato autonomamente.
Hai finalmente scritto la parola «fine» in calce al tuo romanzo, lo hai riveduto e lo hai battezzato con un titolo accattivante, ma adesso non sai da dove cominciare per proporlo a un editore.
Ti hanno parlato di self-publishing e di crowdfunding, ti hanno messo in guardia dagli editori a pagamento e consigliato di trovarti un agente letterario, e ogni volta che hai sbirciato la pagina di invio manoscritti sul sito di un editore hai trovato indicazioni differenti per l’invio del testo che passavano per le parole sinossi e abstract.
Il corso Proporsi a un editore, che si avvale della partecipazione di Rita Vivian, agente letteraria della omonima R. Vivian Literary Agency, e di Claudio Ceciarelli, editor della casa editrice e/o, si propone come una finestra dalla quale osservare i meccanismi del mondo editoriale e provare a orientarsi al suo interno.
Durante il corso, la stesura di sinossi, biografie e lettere di presentazione si avvarrà del tutoraggio da parte di Elisabetta Foresti. Alcuni testi verranno poi discussi in aula con Elisabetta Foresti e Giorgia Tribuani.
Il corso si terrà on line sulla piattaforma Zoom.
Calendario
Il corso «Proporsi a un editore» si articolerà in 6 incontri della durata di due ore e mezza (dalle 19.00 alle 21.30). Il calendario è questo:
lunedì 27 maggio 2024
lunedì 3 giugno 2024
lunedì 10 giugno 2024
lunedì 17 giugno 2024
lunedì 24 giugno 2024
lunedì 1 luglio 2024
Tutti gli incontri si svolgeranno on line, su piattaforma Zoom. Ogni incontro verrà registrato e successivamente distribuito a tutti gli iscritti.
L’iscrizione
Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com indicando la propria intenzione di frequentare il corso e fornendo i seguenti dati: nome completo, indirizzo di residenza, codice fiscale, eventuale partita iva.
Quota d’iscrizione
La quota di iscrizione è di 330 euro più iva (totale 403).
Al momento dell’iscrizione sarà chiesto il versamento di un acconto di 122 euro (100 euro più iva). Il saldo dovrà essere effettuato entro il 20 maggio 2024.
In caso di non effettuazione del corso gli acconti saranno integralmente restituiti. In caso di mancata conferma dell’iscrizione l’acconto, salvo casi particolari, non sarà restituito.
Programma del corso
1. Introduzione
Durante il primo incontro faremo una panoramica del mondo editoriale, proveremo a capire che cosa ci offre il settore oggi e vedremo come scegliere il «nostro» editore ideale valutando i cataloghi, le collane dei singoli editori e le linee editoriali.
2. Come presentarsi: la parte del testo
Il secondo incontro sarà dedicato a «come presentare il testo», a partire dall’importanza di una buona impaginazione. Vedremo come scegliere un abstract e lavoreremo sulla stesura di una sinossi lavorando su testi famosi e, all’occorrenza, sui testi dei partecipanti.
3. Come presentarsi: la parte dell’autore
«Cosa conviene inserire in una biografia? è opportuno menzionare i premi letterari vinti? e i racconti apparsi su riviste e antologie?».
Vedremo come affrontare la stesura di una biografia e come scrivere una lettera di presentazione, anche a partire dall’editore scelto.
4. Incontro con Rita Vivian, agente letteraria
Scopriremo il ruolo dell’agente e vedremo che esistono approcci differenti per differenti agenzie: Rita Vivian ci racconterà il proprio peculiare modo di approcciarsi a un testo e al lavoro con l’autore.
Seguirà una sessione di «domande e risposte» per i partecipanti.
5. Leggere il contratto editoriale
Durante il quinto incontro vedremo cosa aspettarci da un contratto e come interpretarne i vari punti, dall’anticipo alle royalties, dalla tiratura alla cessione dei diritti a terzi, fino alla scadenza di un contratto editoriale.
6. Incontro con Claudio Ceciarelli, editor
Claudio Ceciarelli, editor di e/o, ci racconterà il proprio modo di concepire e di vivere il mestiere di editor. Proveremo quindi a capire come valorizzare la presentazione di un romanzo a partire dalla sua esperienza.
Seguirà una sessione di “domande e risposte” per i partecipanti.
La docente
Giorgia Tribuiani è nata nel 1985 ad Alba Adriatica e vive a Pescara. Laureata in Editoria e giornalismo, ha collaborato con varie testate giornalistiche e agenzie di stampa locali e nazionali. Ha pubblicato i romanzi Guasti (Voland, 2018), Blu (Fazi Editore, 2021) e Padri (Fazi Editore, 2022) e i racconti lunghi Binari (Hopefulmonster, 2022) e Superstar (Tetra-, 2022). È autrice del manuale Scrivere il perturbante (Dino Audino, 2023).