Proporsi a un editore

Docente: Giorgia Tribuiani

Durata: 15 ore – serale

Inizio: 12 aprile 2022

Didattica. a distanza, su piattaforma Zoom

Numero massimo di partecipanti: 15

Quota d’iscrizione: 225 euro più iva, totale 275

Hai finalmente scritto la parola “fine” in calce al tuo romanzo, lo hai revisionato e lo hai battezzato con un titolo accattivante, ma adesso non sai da dove cominciare per proporlo a un editore.

Ti hanno parlato di self-publishing e di crowdfunding, ti hanno messo in guardia dagli editori a pagamento e consigliato di trovarti un agente letterario, e ogni volta che hai sbirciato la pagina di invio manoscritti sul sito di un editore hai trovato indicazioni differenti per l’invio del testo che passavano per le parole sinossi e abstract.

Il corso Proporsi a un editore, che si avvale della partecipazione di Rita Vivian, agente letteraria della omonima “R. Vivian Literary Agency”, e di Claudio Ceciarelli, editor della casa editrice e/o, si propone come una finestra dalla quale osservare i meccanismi del mondo editoriale e provare a orientarsi al suo interno.

Il corso, riservato a un massimo di 15 persone, si terrà on line sulla piattaforma Zoom.

Docente

Giorgia Tribuiani.

Calendario

Il corso Proporsi a un editore si articolerà in 6 incontri della durata di due ore e mezza (dalle 19.00 alle 21.30).

  • martedì 12 aprile 2022
  • martedì 19 aprile 2022
  • martedì 26 aprile 2022
  • martedì 3 maggio 2022
  • martedì 10 maggio 2022
  • martedì 17 maggio 2022

L’iscrizione

Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com indicando la propria intenzione di frequentare il corso e fornendo i seguenti dati: nome completo, indirizzo di residenza, codice fiscale, eventuale partita iva.

La quota di iscrizione è di 275 euro lordi (225 euro più iva).

Al momento dell’iscrizione sarà chiesto il versamento di un acconto di 122 euro (100 euro più iva). Il saldo dovrà essere effettuato entro il 5 aprile 2022.

In caso di non effettuazione del corso gli acconti saranno integralmente restituiti. In caso di mancata conferma dell’iscrizione l’acconto, salvo casi particolari, non sarà restituito.

Programma del corso

1) Introduzione

Durante il primo incontro faremo una panoramica del mondo editoriale, proveremo a capire che cosa ci offre il settore oggi e vedremo come scegliere il “nostro” editore ideale valutando i cataloghi, le collane dei singoli editori e le linee editoriali.

2) Come presentarsi: la parte del testo

Il secondo incontro sarà dedicato a “come presentare il testo”, a partire dall’importanza di una buona impaginazione. Vedremo come scegliere un abstract e lavoreremo sulla stesura di una sinossi lavorando su testi famosi e, all’occorrenza, sui testi dei partecipanti.

3) Come presentarsi: la parte dell’autore

“Cosa conviene inserire in una biografia? è opportuno menzionare i premi letterari vinti? e i racconti apparsi su riviste e antologie?”

Vedremo come affrontare la stesura di una biografia e come scrivere una lettera di presentazione, anche a partire dall’editore scelto.

4) Incontro con Rita Vivian, agente letteraria

Scopriremo il ruolo dell’agente e vedremo che esistono approcci differenti per differenti agenzie: Rita Vivian ci racconterà il proprio peculiare modo di approcciarsi a un testo e al lavoro con l’autore.

Seguirà una sessione di “domande e risposte” per i partecipanti.

5) Leggere il contratto editoriale

Durante il quinto incontro vedremo cosa aspettarci da un contratto e come interpretarne i vari punti, dall’anticipo alle royalties, dalla tiratura alla cessione dei diritti a terzi, fino alla scadenza di un contratto editoriale.

6) Incontro con Claudio Ceciarelli, editor

Claudio Ceciarelli, editor di e/o, ci racconterà il proprio modo di concepire e di vivere il mestiere di editor. Proveremo quindi a capire come valorizzare la presentazione di un romanzo a partire dalla sua esperienza.

Seguirà una sessione di domande e risposte per i partecipanti.