Gli incontri con editori e agenti

Per gli allievi che frequentano i laboratori annuali della Bottega di narrazioneLaboratorio annuale di narrazione e Laboratorio del mistero – e che concludono almeno la prima stesura del proprio romanzo, la scuola organizza, tra marzo e giugno di ogni anno, un primo contatto con il mondo editoriale. Questo avviene tramite:

  • la compilazione di un fascicolo di presentazione delle opere degli allievi: ogni allievo è guidato nella preparazione di una scheda contenente la propria biografia, la poetica, la sinossi dell’opera e i contatti;
  • l’invio del fascicolo presso un ampio numero di editori e agenti che dà a questi ultimi la facoltà di richiedere in lettura gli interi manoscritti;
  • l’organizzazione di una settimana di incontri online (su piattaforma Zoom) tra gli allievi stessi e agenti ed editori che abbiano manifestato interesse per le loro opere.

Hanno partecipato negli anni scorsi

Editori: AlterEgo, Battaglia Edizioni, Bompiani, Einaudi Stile Libero, Einaudi Torino, e/o, ExOrma, Fazi, Feltrinelli, Giunti, Hacca, LiberAria, Marcos y Marcos, Marsilio, Mondadori, Neri Pozza, Newton Compton, NNE, Ponte alle grazie, Racconti Edizioni, Rizzoli, Sellerio, Sperling&Kupfer, TerraRossa.

Agenzie letterarie: Agenzia Malatesta, Benedetta Centovalli, Laura Ceccacci Agency, LR Literary Agency, MILA, Oblique, Otago, PNLA, Rita Vivian Literary Agency, TILA, United Stories Agency, Vicki Satlow, Walkabout.

A partire dal 2023 la Bottega di narrazione ha avviato una partnership con ADALI, associazione di agenti letterari italiani, che consente a tutte le agenzie associate di ricevere la copia del fascicolo e l’invito alle giornate di incontri con gli allievi.

“La fortuna è il momento in cui il talento incontra l’occasione.”

— Seneca

Gli allievi restano ovviamente svincolati da ogni obbligo e possono in ogni momento prendere contatto con editori e agenti in autonomia. La Bottega non si assume nessun obbligo di rappresentanza e intende solo facilitare il primo contatto degli allievi con il mondo editoriale.
La partecipazione agli incontri è aperta a tutti gli allievi ed ex-allievi a prescindere dall’anno di completamento del proprio romanzo.