Laboratorio del mistero 2025-2026

Corso annuale di scrittura creativa

Il «Laboratorio del mistero», ideato e condotto da Giorgia Tribuiani, è un percorso annuale di scrittura creativa che, per il 2026, consiste in cinque moduli didattici (frequentabili anche separatamente), un ciclo di incontri d’autore e un percorso utile a proporsi al mondo editoriale:

I cinque moduli didattici del Laboratorio presentano ciascuno:
_una parte teorica basata sull’analisi di opere della letteratura, del cinema e del fumetto,
_una parte pratica, il cui scopo è la stesura di un racconto o, nel caso di Tecniche e stili del mistero, di esercizi mirati.
La parte pratica prevede sempre un tutoraggio a opera di Elisabetta Foresti.

Ciascun modulo è stato concepito per poter essere frequentato anche separatamente. Ci si può dunque iscrivere a tutto il percorso del «Laboratorio del mistero», o solo ad alcuni moduli, o anche a un unico modulo.

È possibile partecipare al «Laboratorio del mistero» con un progetto di romanzo, da scrivere nel corso dell’annualità in aggiunta o in sostituzione dei racconti previsti da ciascun modulo, usufruendo di ulteriori sette appuntamenti in piccolo gruppo (non più di dieci partecipanti). A tale possibilità, riservata a chi frequenti l’intero Laboratorio, si accede comunque per selezione.
I sette incontri aggiuntivi si terranno da gennaio a luglio.
A fine percorso i più meritevoli tra i romanzi scritti durante il «Laboratorio del mistero» saranno presentati a editori e agenti.

Gli incontri dei moduli del «Laboratorio del mistero» si terranno il lunedì o il martedì dalle ore 19 alle ore 22; quelli dei cicli di incontri dalle ore 19 alle ore 21. Per il calendario dei vari moduli rimandiamo ai relativi bandi.
Date e orari degli appuntamenti aggiuntivi per chi parteciperà al «Laboratorio del mistero» con un proprio progetto di romanzo da scrivere saranno concordati con gli interessati.

Per iscriversi è sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo bottegadinarrazione@gmail.com indicando la propria intenzione di frequentare il «Laboratorio del mistero» o uno o più dei moduli didattici che lo compongono.
È necessario fornire i seguenti dati: nome completo, indirizzo di residenza, codice fiscale, eventuale partita iva.

Per la partecipazione al Laboratorio con il proprio progetto di romanzo è prevista una fase di selezione da parte dei docenti della Bottega di narrazione (Giorgia Tribuiani, Elisabetta Foresti, Edoardo Zambelli, Giulio Mozzi).
Le candidature (progetti consistenti in due cartelle con l’esposizione dell’idea e almeno altre cinque di testo scritto, più eventuali materiali a supporto) vanno inviate entro il 20 luglio 2025 all’indirizzo: bottegadinarrazione@gmail.com. Si prega di indicare nell’oggetto: «Candidatura al Laboratorio del mistero».

Per chi partecipa all’intero «Laboratorio del mistero» è previsto uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione a tutti i moduli, corsi e cicli di incontri. Il costo totale dell’iscrizione sarà dunque non di 1.930 euro più iva (totale 2.355) bensì di 1.640 euro più iva (totale 2.000).
L’iscrizione simultanea ad almeno tre moduli dà diritto a uno sconto del 10% su ciascun modulo.
Al momento dell’iscrizione sarà chiesto il versamento di un acconto di 100 euro più iva (totale 122) per ciascun modulo.
I prezzi totali dei singoli moduli e cicli di incontri (da scontare secondo il percorso previsto) sono i seguenti:
_Tecniche e stili del mistero – quota di iscrizione 330 euro più iva (totale 403);
_Immaginare, trasfigurare – quota di iscrizione 330 euro più iva (totale 403);
_Il perturbante – quota di iscrizione 330 euro più iva (totale 403);
_Costruire personaggi perturbanti – quota d’iscrizione 330 euro più iva (totale 403);
_Fratture del reale – quota d’iscrizione 330 euro più iva (totale 403);
_I Maestri dell’Inquietudine – quota d’iscrizione 120 euro più iva (totale 146).
_Il mondo editoriale – quota d’iscrizione 160 euro più iva (totale 195).

A chi abbia frequentato singoli moduli del «Laboratorio del mistero» nelle annualità precedenti saranno riservate condizioni particolari.

Per partecipare al «Laboratorio del mistero» con un progetto di romanzo è necessario iscriversi simultaneamente a tutti i moduli e cicli di incontri previsti.
La quota d’iscrizione ai sette appuntamenti aggiuntivi per la scrittura del proprio romanzo è di 1.500 euro più iva (totale 1.830).
A questa somma va aggiunta la quota d’iscrizione a tutti i corsi, moduli e cicli d’incontri del «Laboratorio del mistero», scontata del 15%, e pari quindi non a 1.930 euro più iva (totale 2.355) bensì a 1.640 euro più iva (totale 2.000).
Il costo totale dell’iscrizione al «Laboratorio del mistero» più gli appuntamenti aggiuntivi per discutere il proprio romanzo sarà dunque di euro 1.500 più 1.640 (con l’iva 1.830 più 2.000), in totale 3.140 (con l’iva 3.830).
Al momento dell’iscrizione sarà chiesto il versamento di un acconto di 100 euro più iva (totale 122) per ciascun modulo. Il saldo dovrà essere effettuato entro il 5 settembre 2025, salvo accordi di rateizzazione.
Chi parteciperà al «Laboratorio del mistero» con un progetto di romanzo potrà infine iscriversi ad altri corsi della Bottega di narrazione godendo di condizioni particolari.
Corsi tecnici (come i corsi di stile, il corso sul dialogo e il corso sulla descrizione) e corsi di progettazione (come Il ragionare narrativo, particolarmente consigliato per chi si cimenti per la prima volta nella stesura di un romanzo) saranno scontati del 15%.

1. Tecniche e stili del mistero

Il modulo «Tecniche e stili del mistero» si propone di analizzare alcune scene perturbanti e misteriose della letteratura da un punto di vista prettamente stilistico e strutturale, così da provare a capire come lavorare sul racconto dell’ossessione, sul delirio, sulla costruzione del narratore inattendibile ecc. Il corso è arricchito dall’incontro con Giulio Mozzi, una lezione su come creare del mistero con l’utilizzo di una scrittura limpida e chiara. È previsto un tutoraggio, per ciascuno dei partecipanti, per la lavorazione e il perfezionamento dei testi prodotti. (Vedi il programma nel dettaglio).

2. Immaginare, trasfigurare

Trasfigurare un’esperienza, abbandonare la realtà del dato autobiografico per spostarsi verso il cuore dell’evento, verso un’immaginazione e un lavoro simbolico in grado di farsi terreno comune con i lettori, può aiutare a raggiungere una maggiore e più universale verità. Il quinto modulo del «Laboratorio del mistero», attraverso lo studio di opere esemplari, propone un percorso di lavoro sulla trasfigurazione. (Vedi il programma nel dettaglio).

3. Il perturbante

Il modulo «Il perturbante» si propone di riflettere sulle caratteristiche del perturbante e – partendo dal saggio omonimo di Sigmund Freud, e poi attraversando lo studio di opere letterarie, cinematografiche e a fumetti – di imparare ad applicarle in chiave narrativa: dal lavoro sul narratore inattendibile all’invenzione dell’incipit, dalla costruzione di scene stranianti allo svelamento del mistero (o alla sua assenza). È previsto un tutoraggio, per ciascuno dei partecipanti, per la stesura di un racconto perturbante. (Vedi il programma nel dettaglio).

4. Costruire personaggi perturbanti

Dal celebre saggio di Freud, il “perturbante” ha ricevuto un interesse via via crescente nel mondo della neurologia e dell’arte. Nell’edizione 2026 del corso «Costruire personaggi perturbanti», ideato e condotto da Giorgia Tribuiani, si ragionerà sul ruolo e sulla costruzione dei personaggi nelle narrazioni del mistero, oltre che sul loro rapporto con il tempo. La riflessione sui personaggi sarà avviata attraverso gli incontri con Davide Borghetti, neurologo e autore del saggio Il perturbante – Paura e inquietudine nel quotidiano, e con gli scrittori Elisabetta Foresti, Enrico Macioci e Demetrio Paolin. (Vedi il programma nel dettaglio).

5. I Maestri dell’Inquietudine

Il seminario «I Maestri dell’inquietudine» è un ciclo di incontri d’autore che si propone di analizzare alcune importanti tematiche della letteratura e dell’orrore attraverso l’analisi di opere scritte dai grandi Maestri del Terrore: da Poe a Lovecraft, da Jackson a Oates, da Ligotti a King, per concludere con il mangaka Junji Ito. Gli scrittori ospiti si focalizzeranno di volta in volta sulle tematiche e sulle scelte stilistiche operate dagli autori che hanno fatto la storia dell’horror. Il ciclo di incontri, coordinato da Giorgia Tribuiani, avrà come docenti Emanuela Cocco, Claudia Grande, Enrico Macioci, Sara Meddi, Alessandra Minervini, Marco Taddei, Edoardo Zambelli. (Vedi il programma nel dettaglio).

6. Fratture del reale: scrivere tra universi paralleli e dissonanze

Chi saremmo se il tempo scorresse in più direzioni? Se incontrassimo i nostri doppi? Se la morte non interrompesse il dialogo?  Nel corso Fratture del reale: scrivere tra universi paralleli e dissonanze, ideato e condotto da Elisabetta Foresti e Edoardo Zambelli, indagheremo narrazioni che piegano il reale, moltiplicano l’io, creano universi alternativi, muovendosi tra spazio mentale, mondi speculari, realtà frattali e metaversi fino a varcare il confine con la morte. Il modulo, arricchito dall’incontro con Vanni Santoni, si propone di ragionare sulle coordinate del quotidiano, del tempo e dell’identità, per esplorare le potenzialità della scrittura nell’immaginare realtà divergenti. (Vedi il programma nel dettaglio).

7. Il mondo editoriale

Il ciclo di incontri «Il mondo editoriale» si propone di diventare una bussola per chi voglia comprendere meglio le dinamiche del settore editoriale e proporre le proprie opere a editori e agenti. Le lezioni verranno tenute da editor, agenti, consulenti e altri attori del mondo editoriale. Per chi parteciperà al Laboratorio del mistero con il proprio romanzo è previsto inoltre un incontro aggiuntivo mirato alla preparazione di sinossi, biografia e tutti i materiali utili a prepararsi in vista della presentazione finale dell’opera a editori e agenti. (Vedi il programma nel dettaglio.)

Giorgia Tribuiani vive a Pescara e dirige la Bottega di narrazione insieme a Giulio Mozzi. Ha pubblicato i romanzi Guasti (Voland, 2018), Blu (Fazi Editore, 2021) e Padri (Fazi Editore, 2022) e i racconti lunghi Binari (Hopefulmonster, 2022), Superstar (Tetra-, 2022) e Dissolvenza (Oligo, 2025). Il suo nuovo romanzo è di prossima uscita per Il Saggiatore. È autrice del manuale Scrivere il perturbante (Dino Audino, 2023).

Davide Borghetti è un medico chirurgo specializzato in neurologia. Ha maturato una vasta esperienza nell’ambito della diagnostica neurologica, in particolare per quanto riguarda gli studi elettrofisiologici e di risonanza magnetica, e ha all’attivo numerosi articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali.
Ha pubblicato i saggi Il Perturbante (CSA Editrice, 2016) nel quale affronta in chiave divulgativa la tematica del perturbante freudiano, e intelligentIA (Lekton Edizioni, 2022), un saggio sull’intelligenza artificiale e sui relativi risvolti etici, umani e filosofici.

Emanuela Cocco, autrice ed editor,vive a Roma. Ha scritto per il teatro e per la televisione. Ha pubblicato racconti e saggi di analisi letteraria su varie riviste e raccolte. È stata lettrice del Premio Italo Calvino e giurata del contest letterario del TOHorror Fantastic Film Fest 2024. È tra i fondatori di Terra di nessuno, spazio di critica della drammaturgia, di Degrado Rivista e della scuola di scrittura Scrivere di notte. Collabora con la rivista Carmilla. Tu che eri ogni ragazza (Wojtek, 2018) è il suo primo romanzo. Trofeo (Zona42, 2023) la sua ultima storia.

Claudia Grande è nata a Chieti nel 1990. Ha lavorato presso lo studio legale internazionale Gianni & Origoni; ha lasciato lo studio e ha frequentato un master biennale presso la Scuola Holden. Ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha pubblicato racconti su riviste letterarie digitali e cartacee. Oggi lavora presso Rai Pubblicità come copywriter e content creator. Bim Bum Bam Ketamina, edito dal Saggiatore, è il suo primo romanzo (menzione speciale Premio Wondy 2024).

Elisabetta Foresti è nata e vive a Roma.
È coach di scrittura. Dal 2022, collabora con la Bottega di narrazione nel Laboratorio del mistero.
I suoi racconti sono apparsi su diverse riviste letterarie.
Nel 2024 ha pubblicato il suo primo romanzo La colpa è nei dettagli (Alter Ego Edizioni).

Enrico Macioci è nato all’Aquila nel 1975. Ha pubblicato Terremoto (Terre di Mezzo), La dissoluzione familiare (Indiana), Breve storia del talento e Lettera d’amore allo yeti (Mondadori), Tommaso e l’algebra del destino (SEM), Sfondate la porta ed entrate nella stanza buia e L’estate breve (TerraRossa).

Sara Meddi è laureata in Lettere moderne e Editoria e scrittura. È responsabile di redazione dello studio editoriale e agenzia di scouting La Matita Rossa. Si occupa di valutazioni, oltre che della gestione dell’intero processo redazionale, per diverse realtà editoriali tra cui Chiarelettere, EDT, Fabbri, Garzanti, Giunti, Marsilio, Newton Compton, Piemme, Ponte alle Grazie, Rizzoli, SEM, Sperling & Kupfer, Sonzogno e Topic. Traduce dallo spagnolo e dall’inglese. Conduce laboratori di scrittura, in aula e online.

Alessandra Minervini è nata a Bari. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione a Siena (2003), si è diplomata alla Scuola Holden nel 2005 e in seguito ha frequentato il master Rai in sceneggiatura. Collabora come consulente editoriale. È docente in diverse scuole di scrittura. È editor freelance, si occupa di orientamento editoriale. Suoi racconti sono apparsi sulle principali riviste letterarie. Ha pubblicato un romanzo e alcuni libri di non fiction sulla scrittura e sui luoghi.  Scrive di esordi su Exlibris20; è critico letterario per la Repubblica Bari.

Giulio Mozzi è nato nel 1960. Ha pubblicato sette raccolte di racconti presso gli editori Theoria, Einaudi, Mondadori e Laurana; un romanzo, Le ripetizioni, presso Marsilio; e poi quattro libri in versi, diversi saggi sulla scrittura, e altre cose. Dal 1993 insegna scrittura creativa. Dal 2001 lavora come consulente editoriale. Nel 2011 ha fondato a Milano la Bottega di narrazione.

Demetrio Paolin vive e lavora a Torino. Ha pubblicato i saggi Una tragedia negata. Il racconto degli anni di piombo nella narrativa italiana (2008) e Non fate troppi pettegolezzi (2014) e diversi studi critici su Primo Levi.
Ha collaborato con il “Corriere della Sera” e “il manifesto”.
Nella narrativa ha esordito con Il mio nome è Legione (2009); per Voland ha poi pubblicato Conforme alla gloria, candidato al Premio Strega 2016, e Anatomia di un profeta.

Vanni Santoni è nato a Montevarchi nel 1978, vive a Firenze. Dopo l’esordio con Personaggi precari (RGB 2007, poi Voland 2013), ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), In territorio nemico (minimum fax 2013), la saga di Terra ignota (Mondadori 2013-2017), La stanza profonda (Laterza 2017, candidato al Premio Strega), La verità su tutto (Mondadori 2022, Premio Viareggio selezione della giuria), Dilaga ovunque (Laterza 2023, Premio Campiello selezione della giuria), oltre al saggio La scrittura non si insegna (minimum fax 2020). Dal 2013 al 2021 ha diretto la narrativa di Tunué. Collabora con il “Corriere della Sera”. Il suo ultimo romanzo è Il detective sonnambulo (Mondadori 2025).

Marco Taddei è nato a Vasto nel 1979. Sceneggia fumetti dal 2013. Tra le sue pubblicazioni, la trilogia Anubi (Coconino Press, 2018), Horus (Coconino Press, 2018) e Enrico (Coconino Press, 2019); La Nave dei Folli (Orecchio Acerbo, 2016), Storie Brevi e Senza Pietà (Panini Comics, 2017); Quattro Vecchi di Merda (Coconino Press, 2018); Il Battesimo del Porco (Maledizioni, 2020); La Quarta Guerra Mondiale (Feltrinelli Comics, 2021). Coconino pubblica il suo Malanotte nel 2022, ne firma i magnifici disegni La Came. Per la sceneggiatura di Malanotte ha vinto il premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival. Di recente pubblicazione sono Funerali Preparati (Quinto Quarto, 2023) e HPL. Una vita di Lovecraft, fumetto che ripercorre e al contempo reinventa la vita dello scrittore di Providence.

Edoardo Zambelli è nato nel 1984 a Città del Messico e vive a Cassino. Laureato in Editoria e giornalismo, ha scritto articoli e recensioni per Vibrisse e Nazione Indiana. Attualmente è tra i collaboratori di Satisfiction. È autore dei romanzi L’antagonista (Laurana 2016), Storia di due donne e di uno specchio (Laurana 2018), La coincidenza (Laurana 2024); e del racconto lungo La dicono perduta (Zolfo, 2024).