La preparazione alla scrittura. Un seminario a La Spezia

Un corso di scrittura a La Spezia, organizzato da Mitilanti e dalla Bottega di narrazione

L’associazione Mitilanti organizza per il 5 e 6 ottobre 2019, a La Spezia, un seminario di scrittura con Giulio Mozzi dal titolo: Come scrivere racconti e romanzi e prepararsi a una simile impresa.

Le narrazioni non “vengono in mente” tutte d’un colpo, fatte e finite: una buona narrazione necessita di molto lavoro preparatorio, sia di informazione, documentazione eccetera, sia di riflessione immaginativa. L’idea iniziale – che, quella sì, spesso “viene in mente” senza che si sappia da dove venga – va trasformata in una vera e propria immaginazione complessa; e l’immaginazione, poi, che è immaginazione della storia, va trasformata in narrazione. Nel corso del seminario si ragionerà appunto sui processi immaginativi, su ciò che è opportuno fare ancora prima di scrivere una sola riga, per elaborare storia e narrazione al meglio delle proprie possibilità.

Il seminario si terrà presso The Poet Hotel, a un passo dalla stazione di La Spezia, sabato 5 ottobre dalle 14 alle 19 e domenica 6 ottobre dalle 9.30 alle 16. La quota d’iscrizione è di 180 euro. Chi si iscriverà entro il 10 settembre godrà di uno sconto di 25 euro. Tre posti gratuiti sono riservati a persone di età tra i 16 e i 24 anni, che saranno selezionate dall’associazione Mitilanti sulla base delle loro produzioni.

Per informazioni e iscrizioni:
– la pagina-evento in Facebook, curata dai Mitilanti.
– la pagina dedicata in Eventbrite, curata dai Mitilanti.
– la pagina Facebook dei Mitilanti.

In alternativa, si può scrivere alla Bottega di narrazione (bottegadinarrazione@gmail.com), che provvederà a mettere in contatto diretto con gli organizzatori.

[Il goldfo di La Spezia è chiamato anche “il golfo dei poeti”. Luogo bellissimo, fu molto amato da George Byron – nel ritratto qui sopra].