Le settimane gratuite del 2023

Anche quest’anno la Bottega di narrazione propone, nelle ultime due settimane di giugno, la consueta Settimana gratuita; anzi, ne propone due.
Tutti gli incontri si svolgono on line, su piattaforma Zoom.
In ogni incontro saranno all’inizio brevemente presentate le attività della Bottega; seguirà la lezione.
Per iscriversi alle Settimane gratuite è sufficiente inviare un’email a bottegadinarrazione@gmail.com mettendo nell’oggetto le parole «Settimana gratuita», e all’interno il proprio nome.
Chi volesse anche candidarsi per il Tritacarne di sabato 1 luglio dovrà inviare due email: una per l’iscrizione alle Settimane gratuite, e una seconda per il Tritacarne.

Scrivere un romanzo
Lunedì 19 giugno, ore 20-21.30.
Con Giulio Mozzi, Emanuela Canepa, Claudia Grendene.
Nella prima parte dell’incontro presenteremo il nuovo Laboratorio annuale di narrazione. Nella seconda parte ascolteremo la testimonianza di tre persone che hanno frequentato il Lan e che hanno pubblicato il loro lavoro o sono in procinto di pubblicarlo.

Le tecniche della scrittura
Martedì 20 giugno, ore 20-21.30.
Con Giulio Mozzi, Giorgia Tribuiani, Emanuela Canepa, Claudia Grendene, Edoardo Zambelli.
La presentazione dei corsi brevi, collegati o non collegati al Laboratorio annuale, sarà occasione per alcune riflessioni su aspetti tecnici della scrittura e della narrazione: il dialogo, il montaggio, la documentazione, il ragionare narrativo.

Scrivere il mistero
Mercoledì 21 giugno, ore 20-21.30.
Con Giorgia Tribuiani.
Presenteremo brevemente il Laboratorio del mistero, illustrando in particolare i nuovi corsi brevi dedicati alle tecniche e agli stili del mistero e alle scienze immaginarie.
Seguirà la lezione «I cinque punti per scrivere storie del mistero».
Coglieremo l’occasione per festeggiare la pubblicazione del manuale Scrivere il perturbante. Modelli, tecniche, strategie, di Giorgia Tribuiani, che arriverà nelle librerie il 30 giugno.

Scrittura e memoria
Sabato 24 giugno, ore 10-12.
Lezione magistrale di Giulio Mozzi.
Come agisce, nella nostra scrittura, la memoria di tutto ciò che abbiamo letto – e di tutto ciò che abbiamo vissuto?

Raccontare il paesaggio
Lunedì 26 giugno, ore 20-21.30
Con Fiammetta Palpati e Giulio Mozzi.
Il Laboratorio del paesaggio è una delle iniziative più originali della Bottega di narrazione. Fiammetta Palpati lo presenterà brevemente, e proporrà una lezione introduttiva.

Lo stile è (quasi) tutto
Martedì 27 giugno, ore 20-21.30
Con Giulio Mozzi. Viviamo in un tempo nel quale sembra che la narratività e lo storytelling siano tutto. E invece no: nella scrittura è tutto, o quasi tutto, lo stile. E che cosa è lo stile? Lo stile non è il conformarsi a un modello: lo stile è, parola per parola, frase per farse, un continuo scegliere.

L’io, l’autore, il corpo
Mercoledì 28 giugno, ore 20-21.30
Con Valentina Durante e Simone Salomoni.
Dentro a un testo narrativo, che sia in prima o terza o seconda o diciassettesima persona, c’è sempre un «io» che parla. E questo «io» è una vita, una biografia, ma anche – se non soprattutto – un corpo.

Tritacarne
Sabato 1 luglio, ore 10-13.
Con Giulio Mozzi.
Più che una lezione, una performance: o una sfida. Tra le persone che si candideranno, ne estrarremo a sorte dodici. Ciascuna avrà a disposizione quindici minuti per presentare un proprio progetto narrativo (o un progetto realizzato); e a ciascuna Giulio Mozzi tenterà di fornire una valutazione e un suggerimento.
Per candidarsi al Tritacarne è sufficiente inviare entro il 18 giugno un’email a bottegadinarrazione@gmail.com con nell’oggetto la parola «Tritacarne», e all’interno il proprio nome.

Progettare il romanzo
Sabato 1 luglio, ore 14.30-16.30.
Con Massimo Cassani e Edoardo Zambelli.
Una lezione su come si lavora per passare da un’idea a un progetto, da un progetto a una trama, da una trama alla scrittura del romanzo.